venerdì 28 dicembre 2018

Il monumento più visitato al mondo: il Colosseo


   Con oltre sette milioni e 400 mila visitatori in un anno, il Colosseo è il monumento più visitato del mondo. Il simbolo della Roma imperiale, il monumento che ha sfidato i millenni... è in cima ai desideri dei turisti di tutto il mondo. Il suo vero nome è anfiteatro Flavio, ma venne chiamato Colosseo per la vicinanza alla statua colossale di Nerone che si ispirava al colosso di Rodi, rappresentava l'ingresso alla Domus Aurea. Il nome Colosseo compare intorno all'anno 1000. E' il più grande edificio per spettacoli dell'antichità.

     Fu iniziato da Vespasiano[1] nel 72 e terminato dal figlio Tito[2] della famiglia Flavia il 21 aprile 80, inaugurato con feste che si dice durassero 100 giorni con l’uccisione di belve[3] e la morte di molti gladiatori. Vi si diedero: munera o combattimenti di gladiatori[4], venationes o cacce di bestie feroci[5], naumachie o combattimenti navali (queste ultime solo nel primo periodo di vita del Colosseo, l’acqua vi arrivava dall’acquedotto claudio-neroniano) e esecuzione di condanne capitali tramite esposizione alle belve; Domiziano lo completò con l’ultimo ordine di gradinate. Fu restaurato sotto Alessandro Severo, per essere stato danneggiato da fulmini nel 217. I combattimenti di gladiatori vi durarono fino al 404 quando furono soppressi da Onorio[6] forse dopo il sacrificio del monaco Telemaco che, cacciatosi arditamente nell’arena per impedirli fu ucciso dalla folla, quelli tra le belve fin verso la metà del VI secolo. Nel 523, sotto Teodorico, si tennero gli ultimi giochi.


     Danneggiato più volte nel corso della storia da terremoti, fu trasformato in parte in fortezza dai Frangipani e passò poi agli Annibaldi. Nel 1312 l’imperatore Enrico VII[7] lo diede al Senato e al popolo di Roma.
     Dal XV secolo l’anfiteatro divenne una vera cava di travertino da cui si trasse il materiale per costruire palazzo Venezia, quello della Cancelleria, il porto di Ripetta e san Pietro in Vaticano. Clemente XI, nel 1700, diede incarico a Carlo Fontana di erigere al suo interno una chiesa dedicata al culto dei primi martiri. La forma ellittica dell’arena sarebbe diventata un portico colonnato culminante in una chiesa a pianta centrale posta sull’asse maggiore, un edificio imponente con due campanili, coperto da una cupola che avrebbe raggiunto la fabbrica romana[8]. Finalmente Benedetto XIV[9] (1740-58) lo consacrò alla passione di Cristo e lo dichiarò sacro per il sangue che vi avrebbero versato i martiri; da quel momento le devastazioni cessarono e per iniziativa di San Leonardo da Porto Maurizio furono costruite 14 edicole per la via Crucis. Pio VII[10], Leone XII, Gregorio XVI e Pio IX[11] vi fecero notevoli lavori di riparazione.


     Con l’unità d’Italia, sotto il ministro Guido Baccelli[12] (1893-96) importanti lavori furono intrapresi per l’isolamento esterno e lo scavo all’interno delle strutture sotterranee. In tale occasione furono demolite le edicole della via Crucis mentre la croce di legno è stato ripristinata recentemente. “Un intervento conservativo è stato condotto nel 1983-88, un altro è iniziato nel 1992”[13]. Il 2 novembre del 2010 Diego Della Valle ha annunciato che finanzierà il restauro con 25 milioni di euro[14]. Nell’ottobre del 2010 hanno aperto al pubblico il terzo anello e i sotterranei, la visita avviene per appuntamento ed è accompagnata[15]. Il Venerdì Santo vi si tiene la via Crucis con la partecipazione del Papa, ricorrenza voluta da Giovanni XXIII.


     Molte le leggende sorte nel Medioevo intorno al Colosseo, celebre la profezia del venerabile Beda (VII-VIII secolo) che dice: “Finché starà il Colosseo, starà Roma, quando cadrà il Colosseo finirà anche Roma, ma quando cadrà Roma finirà anche il mondo”. Beda fu monaco e storico inglese, il motto di papa Francesco “Miserando atque Eligendo” (= Con misericordia e predilezione o amore) è tratto da un passo delle Omelie del Venerabile Beda.
     Non è storicamente provato che i cristiani morirono all’interno del Colosseo. Nell’anno mille della fondazione di Roma fu celebrato con grandi feste e spettacoli, tra l’altro con una battaglia cui parteciparono duemila gladiatori e in cui trovarono la morte 32 elefanti, 60 leoni, 6 ippopotami, 10 tigri, 10 iene, 10 alci, 10 giraffe, 10 zebre, 20 asini selvaggi, 40 cavalli selvaggi.


     Tutti gli aneddoti che seguono provengono da: Guida ai Misteri e Segreti di Roma, ed. Sugarco, 1992.
     Nei massi del Colosseo sono visibili buchi grossi e fitti. Secondo una tradizione popolare li fecero i barbari quando conquistarono Roma per metterci la polvere da sparo nel tentativo di distruggere il Colosseo. Ma la polvere da sparo fu inventata nel XV secolo. I buchi non sono altro che gli alloggiamenti delle grappe in ferro che reggevano le lastre di marmo che ricoprivano l’edificio.
     Nella sua “Vita” Benvenuto Cellini racconta che fece amicizia con un prete siciliano profondamente versato in lettere greche e latine oltre che in negromanzia, una notte lo portò al Colosseo ed evocò per lui legioni di diavoli. Lo spavento del mago fu tale che si sentì male e Cellini dovette soccorrerlo.
     Sisto V progettò di trasformare il Colosseo in una sorta di villaggio operaio, un lanificio modello e una grandiosa strada che avrebbe dovuto unire il Laterano al Vaticano tagliando a metà il Colosseo. Fece redigere un progetto da Domenico Fontana ma la morte del pontefice interruppe il progetto.
     Gregorovius riferisce che nel 1864 un certo Testa era certo di aver trovato un documento che attestava la presenza di un tesoro in un punto preciso del Colosseo verso il Laterano. Ebbe l’autorizzazione di scavare con la sorveglianza dei militari, ma dopo 14 giorni dovette desistere perché non ebbe alcun risultato.




[1] Vespasiano (69-79) fu eletto dalle legioni che si trovavano in Oriente. Fu saggio amministratore, riordinò lo Stato. Estese la cittadinanza latina agli spagnoli. Esperto generale rinforzò ovunque i confini dell’Impero. Riformò il Senato. Alla città diede straordinario impulso edilizio: fece costruire il tempio della Pace nel Foro omonimo. Da Raffaello Morghen, Storia del Mondo Antico, Palumbo, 1969.
[2] Tito (79-81) successe al padre pacificamente, fu detto “delizia del genere umano”, anche un arco è intitolato a suo nome, durante il suo governo Pompei fu distrutta da un’eruzione del Vesuvio. A lui Vespasiano aveva fatto condurre a termine la difficile repressione della rivolta giudaica conclusasi con la distruzione di Gerusalemme, e del tempio di Salomone, dopo un’eroica tenacissima resistenza (70). Inizia la diasporà. Da Morghen.
[3] Si dice 5.000 fiere. Da Roma, libri per viaggiare, Gallimard – Tci, 1994. Per Dione Cassio furono 9.000 le belve rimaste uccise. Da Il colore di Roma, ed. Lozzi, 1990.
[4] Combattimenti di gladiatori.  I gladiatori erano schiavi o persone prestanti fisicamente che non avevano altro reddito e così tentavano fortuna e fama. Quando entravano nell’arena salutavano l’imperatore “Ave Caesar, morituri te salutant”, alla fine del combattimento non sempre il gladiatore moriva, se immobilizzato la folla chiedeva di risparmiarlo nel caso in cui avesse combattuto validamente gridando “Mitte!” = risparmialo! In caso contrario il pollice verso indicava di giustiziarlo.
[5] Venationes erano cacce di uomini ad animali o combattimenti di animali tra loro. In questo caso era molto curata la scenografia, si costruivano collinette, boschetti, piccoli deserti e corsi d’acqua. Il tutto spuntava dal sottosuolo con speciali ascensori.
[6] Onorio (imperatore dal 395 al 423), alla morte del padre Teodosio (395) l’impero venne definitivamente diviso tra lui, che ebbe l’occidente e Arcadio che ebbe l’oriente. Grazie al valido generale di origine vandala Stilicone riuscì a difendere l’impero da invasioni barbariche e da ribellioni interne. Ma quando Stilicone cadde in disgrazia e fu ucciso (408), Onorio dovette subire il SACCO DI ROMA del 410 ad opera dei Visigoti di Alarico.
[7] Enrico VII di Lussemburgo, chiamato a Dante Arrigo (1275-1313) dal 1308 imperatore del Sacro Romano Impero, scese in Italia per essere investito dal papa del titolo imperiale vacante da Federico II. Morì a Buonconvento presso Siena, è sepolto nel duomo di Pisa.
[8] Progetto chiesa nel Colosseo. Da:Quella chiesa nel Colosseo, di Luca Molinari, pag.30-31 de la Repubblica del 9 aprile 2017.
[9] Benedetto XIV, Prospero Lambertini di Bologna, condannò lo schiavismo in America e l’usanza di ammettere le usanze locali nei riti cattolici. La commedia “Il cardinal Lambertini” di Alfredo Testoni, interpretata da Gino Cervi, fa leva sul suo carattere scherzoso.
[10] Pio VII, Barnaba Chiaramonti di Cesena (1742 – 1823), papa dal 1800, è il papa che ha incoronato Napoleone imperatore dei francesi a Parigi nel 1804, fu arrestato nel 1809, è il papa del “non possumus”. Il suo monumento funebre in san Pietro è opera del luterano Thorvaldsen. A lui si debbono le due muraglie che sorreggono la facciata esterna del Colosseo, di cui rimane in piedi i 2/5. Da Roma, libri per viaggiare, Gallimard – Tci, 1994.
[11] Pio IX, Giovanni Mastai Ferretti di Senigallia (1792-1878), il papa del risorgimento, all’inizio sembro favorevole, poi fu contrario.
[12] Guido Baccelli (San Vito Romano 1832 – Roma 1916), medico e politico, fu più volte ministro della Pubblica Istruzione. Contribuì alla costruzione del Policlinico, all’isolamento del Pantheon, agli scavi nel foro Romano e alla realizzazione della Passeggiata Archeologica. Istituì la Galleria d’arte Moderna. A Roma gli è intitolata una via e un monumento in piazza Salerno.
[13] Da Guida di Roma del Tci, 1993.
[14] Diego Della Valle, annuncio del restauro da: cronaca di Roma de “la Repubblica” del 3.11.10.
[15] Apertura terzo anello e sotterranei da “la Repubblica” del 15.10.10.
[16] Benvenuto Cellini. Firenze 1500-1571. Orafo, scultore e scrittore. La sua opera principale è il “Perseo che decapita la Medusa”, bronzo, in piazza della Signoria a Firenze (Loggia dei Lanzi). Partecipò alla difesa di Castel Sant’Angelo durante il Sacco di Roma del 1527. Si vantò di aver ucciso con un colpo di archibugio Carlo III di Borbone.




Nessun commento:

Posta un commento