giovedì 27 dicembre 2018

Il Getty restituirà l'atleta di LIsippo


 La Corte di Cassazione ha messo la parola fine alla lunga vicenda che vede contrapposti l'Italia e gli Usa. L'atleta vittorioso, opera in bronzo del IV secolo a.C. attribuita a Lisippo, ora al Getty di Malibù in California, deve tornare in Italia. Il museo americano possiede questa statua del 1977, dal 2006 l'Italia cerca di riaverla indietro.
   La storia dell'atleta vittorioso è tormentata, nell'estate del 1964 rimase impigliata nelle reti di un peschereccio al largo di Fano, nelle Marche. I pescatori sotterrarono la statua in un campo di cavoli, successivamente fu venduta a un industriale di Gubbio che la pagò 3 milioni e mezzo di lire. Finì ad un antiquario milanese, , nel 1971 passò nelle mani di un commerciante bavarese che la fece stimare, fu datata al IV sec. a.C. si ipotizzò fosse opera di Lisippo. A quel punto se ne appropriò il Getty nel 1977 pagando 4 milioni di dollari.
   La statua è alta un metro e mezzo, raffigura un atleta che con il braccio destro sta poggiando sulla testa la corona del vincitore.
   Adesso si aspettano le motivazioni della sentenza, quindi verrà preparata una rogatoria internazionale per riavere l'opera. Speriamo che presto torni in Italia.
L'immagine dell'Atleta vittoriosa di Lisippo
è tratta da it.wikipedia che si ringrazia.

Nessun commento:

Posta un commento