giovedì 28 maggio 2020

7 luoghi dei dintorni di Roma da vedere almeno una volta nella vita


   Roma è bella, lo sappiamo, non ci stanchiamo mai di andare a scoprire angoli nuovi e diversi della nostra città che ci stupiscono, ci lasciano affascinati. Ma anche i dintorni di Roma sono bellissimi e presentano aspetti meravigliosi che vanno conosciuti.
   1) Ostia antica. Non è completa la visita di Roma se non si visita questo luogo nel quale sembra rivivere una città romana con i suoi spazi pubblici e privati: tavole calde, tintorie, centri commerciali, piazze per le riunioni politiche. A questo si unisce il fascino della natura e la presenza del mare. Da non mancare la visita al borgo medioevale di Ostia Antica. Nella foto le terme di Nettuno a Ostia.
  2) Tivoli. Due ville superbe: villa d'Este con i suoi giochi d'acqua, villa Adriana nella quale rivive il sogno di un imperatore di staccarsi dal mondo; a queste bisogna aggiungere villa Gregoriana con le cascate formate dal fiume Aniene.
   3) Albano e Ariccia. Paesi dei castelli romani, da non perdere i resti romani che rappresentano qualcosa di importante nel panorama archeologico mondiale, quindi una bella sosta ad Ariccia per mangiare la porchetta e non solo!
   4) Cerveteri. Per le città morte della civiltà etrusca, per il suo bel mare.
   5) Tarquinia. Per il centro storico medioevale, per il museo nazionale tarquiniese, per le sue tombe, per il mare della vicina Tarquinia Lido. Tarquinia e Cerveteri sono patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO, quindi un orgoglio italiano.
   6) Lago di Bracciano. Vivere il lago significa farne il giro con in bici, non è impegnativo, basta un minimo di allenamento. Tanti gli scorci romantici, tra i paesi che si attraversano, obbligatorio fare una sosta nel castello Odescalchi di Bracciano.
   7) Anagni. Un paese della ciociaria, il paese dei 4 papi. Non si può mancare una visita alla cripta della cattedrale definita la Sistina del Medioevo. Dalla vicina Fiuggi si può fare una bella passeggiata in bici verso Serrone, una stupenda pista ciclabile sorta sul tracciato della ferrovia Roma - Fiuggi.
   Buon viaggio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento