venerdì 31 agosto 2012

Ripartiamo con le passeggiate in bici alla scoperta dei luoghi della letteratura.

   Domenica 2 settembre riparte l'attività di Vediromainbici
con una passeggiata in bici sui luoghi della letteratura.
L'appuntamento è come al solito al Colosseo (stazione metroB)
alle ore 9,15.
   Sarà una pedalata leggera, non impegnativa, alla scoperta
dei luoghi che ricordano scrittori, poeti che hanno lasciato
il segno a Roma e nel mondo. Cominceremo con Trastevere dove
visiteremo i luoghi che ricordano Belli e Trilussa, poeti
romani e romaneschi per eccellenza, quindi saliremo sul
Gianicolo per vedere il monastero di Sant'Onofrio e la
quercia che ricordano gli ultimi anni di vita di Torquato
Tasso. Proseguiremo con il Caffè Greco, luogo di riunione
di scrittori, pittori e musicisti, la casa in cui abitarono
Goldoni, Leopardi e i grandi poeti romantici inglesi Keats
e Schelley.
   Ma una scoperta l'ho fatta anche io, ieri mattina, mentre
provavo il percorso in bici (di Km 20), passando per via
delle botteghe Oscure ho visto i lavori per prolungare il
tram 8 da largo Argentina a piazza Venezia. C'era qualcosa
di strano, uno strano assembramento di persone all'interno
dell'area recintata per gli scavi. Ho guardato meglio, ho
notato che a mezzo metro sotto il livello stradale c'erano
dei resti archeologici. Mi sono fatto coraggio e ho chiesto
di che cosa si trattava. Una signora, che poi si è qualificata
come archeologa mi ha detto che è stata trovata una strada
cinquecentesca, con canale di scolo delle acque.


   Roma non manca mai di stupire!!!  A domenica.

2 commenti:

  1. Che forza !! Certo che con questa scoperta dovranno rivedere il progetto per il tram 8 a piazza Venezia...speriamo trovino il modo per salvare "capra e cavoli" ! Carmelo

    RispondiElimina
  2. Credo proprio che gli scavi saranno ricoperti a lavori ultimati da parte della sovrintendenza. La via è stata aperta negli anni Cinquanta, con i mezzi che c'erano allora sono certo che avevano individuato il tutto.
    Piero

    RispondiElimina