lunedì 6 agosto 2012

Accadde a Roma, domani... 7 agosto 1653

Il papa Innocenzo X decide di far allagare piazza Navona nelle sere del sabato estive. La tradizione diverrà un vero spasso per i romani che faranno a gara per percorrere il giro della piazza a bordo di carrozze addobbate nei modi più curiosi e variopinti, una specie di carnevale romano.
   1951 Viene aperto al pubblico il primo tratto del Grande Raccordo Anulare (GRA) nel tratto Appia - Casilina - Aurelia, per ora è a due corsie. Francesco Moser ha raccontato che in occasione delle Olimpiadi del 1960 i ciclisti, per allenarsi, facevano il giro completo del Raccordo Anulare (Km 62).
   1965 Apre al pubblico la spiaggia libera di Castel Porziano, detta dai romani anche "i cancelli". Già parte della tenuta del Presidente della Repubblica, è stata donata al Comune di Roma dall'allora presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.
   1990 Viene trovata uccisa nell'ufficio nel quale lavorava, in via Poma presso piazza Mazzini, Simonetta Cesaroni una giovane e attraente ragazza di Cinecittà. Le indagini vaglieranno vari possibili responsabili, la vicenda sarà seguita con attenzione dall'opinione pubblica romana e non solo. Anche recentemente ci sono stati sviluppi drammatici che hanno visto coinvolto l'ex fidanzato della ragazza. Ma nulla è stato accertato sull'eventuale colpevole.

Nessun commento:

Posta un commento