giovedì 20 giugno 2013

In bici alla scoperta del tempio buddista più grande d'Europa.

     Quest'oggi la nostra passeggiata in bici per Roma ci porta a scoprire una Roma nuova, proiettata verso un futuro fatto di giovani generazioni giunte in Italia con la speranza di un futuro migliore, oggi pedaliamo lungo la via Prenestina per circa Km 12 fino al tempio buddista di Roma in via dell'Omo, lungo la via Prenestina, prima del GRA. E' stato inaugurato, alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno il 30 marzo 2013, il giorno prima della Pasqua cattolica. In questa occasione il sindaco ha dichiarato che in città vivono dai 5 ai 7.000 cinesi, tutti provengono dalla regione meridionale Zhejiang.
     Lo Shejiang o Cho-Kiang è una provincia orientale costiera della Repubblica Popolare Cinese. Il suo nome deriva da quello del fiume che passa per il capoluogo Huangzhou città di oltre 6 milioni di abitanti. La provincia ha una estensione di 101.000 Kmq, confina con la municipalità di Shanghai, è abitata da oltre 54 milioni di abitanti, la densità è di 534 ab per Kmq.
      Il buddismo è una delle religioni più antiche e diffuse del mondo. Originato dagli insegnamenti di Siddhartha Gautama, detto Buddha, comunemente si riassume nelle dottrine fondate sulle "Quattro nobili verità". Si tratta di un insieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche spirituali nate dalle diverse interpretazioni di queste dottrine. Sorto nel VI secolo a.C. in India come disciplina spirituale divenne una disciplina filosofica e religiosa ateistica. Conquistò un ruolo importante nell'India nel III sec. a.C. Dall'India si diffuse nel Sud Est asiatico e in Estremo Oriente. Nel Novecento giunse in Occidente, alcuni sostenitori di questa religione sono personaggi famosi come gli attori Brad Pitt (che ha interpretato "Sette anni in Tibet" nel 1997) e Richard Gere (che si batte per l'indipendenza del Tibet), la cantante Tina Tarner, in Italia il calciatore Roberto Baggio.
     Tale religione parte dall'esigenza di una "salvezza umana" senza mediazione divina. Tale salvezza è essenzialmente un riscatto dalla condizione umana sentita come penosa e insostenibile. Le "Quattro verità" sono il primo discorso di Buddha tenuto nel parco delle gazzelle nei pressi di Varanasi (o Benares) nel 528 a.C. ai suoi primi cinque discepoli, all'età di 35 anni, dopo un risveglio spirituale. In questo discorso si identifica il Buddismo come "Via di mezzo" in cui si riconosce che la retta condotta risiede nella linea mediana di condotta di vita evitando gli eccessi e gli assolutismi, quanto il lassismo e l'individualismo. I punti salienti della visione Buddista sono: - la dottrina della sofferenza (tutti gli aggregati fisici e mentali sono causa di sofferenza), - la dottrina dell'impermanenza (tutti gli aggregati fisici e mentali sono soggetti alla decadenza e all'estinzione), - la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile.
Le foto di questo post sono dell'autore del blog,
il loro uso è libero. 

Nessun commento:

Posta un commento