mercoledì 26 giugno 2013

Tutti i segreti di Monteverde

   Raramente capita di incontrare un bel libro come questo, non un libro che vende fumo, non una guida turistica ma un libro che farla di luoghi, fatti, persone reali, che ci aiuta a ricostruire un pezzo di città.

La copertina del libro è tratta da: www.ibs.it
   Monteverde è un bel quartiere di Roma che ha una sua storia che merita di essere conosciuta. Fino ai primi del Novecento è stata una altura verde di Roma, una continuazione del Gianicolo, ma fuori dalle mura storiche della città, un monte - appunto - verde, che sovrastava e sovrasta il Tevere sulla sponda destra.
Si divide in due parti, Monteverde vecchio, costruito ai primi del Novecento con villini stile liberty o classici, circondati da un piccolo giardino e Monteverde Nuovo, sorto negli anni Sessanta con case di cinque piani, non intensivi, palazzi e case di civile abitazione.
   Ebbene ora abbiamo questo bel libr di Giuseppe Lorin che parla dei luoghi, delle persone, delle targhe, delle leggende del quartiere e di quelli limitrofi, arriva a spingersi fino al mare. Il libro nasce dai ricordi familiari, da interviste a persone, da uno studio e una ricerca fatta in modo serio e appassionato.
   Se amiamo Roma, non perdiamoci questo bel libro!
Giuseppe Lorin, Da Monteverde al mare, ed. David & Matthaus, pag. 244, € 19,90.

Nessun commento:

Posta un commento