martedì 8 ottobre 2013

Chi non conosce il tempio di Portunus?

   Vicino alla Bocca della Verità c'è un'area archeologica della massima importanza, tutti noi romani la conosciamo, anche perchè ci passiamo vicini per andare sul lungotevere o a piazza Venezia, magari stipati in un bus Atac. Ebbene, il tempio che si trova nei giardini vicino al cosiddetto tempio di Vesta, è sempre chiuso, da molto tempo è in restauro, finalmente arriva sulla stampa la buona notizia: a novembre finiscono i restauri e il tempio riapre al pubblico sia pure su prenotazione.
   Il tempio è antichissimo, risale alle origini leggendarie della nostra città, ma come lo vediamo noi oggi risale a una ricostruzione avvenuta tra l'80 e il 70 a.C. Nel medioevo venne trasformato in chiesa, destino questo toccato a molti edifici pagani nella nostra città e non solo. Nel medioevo, al suo interno, venne realizzato un importante ciclo di affreschi contemporanei a quelli di Santa Maria Antiqua (oggi nel Foro Romano), stiamo parlando dell'VIII secolo. Gli affreschi narrano la vita di Maria descritta nei Vangeli apocrifi, due episodi della vita di San Basilio e due storie della vita di San Zosimo e di Santa Maria Egiziaca a cui la chiesa fu dedicata nel Rinascimento.
Le due foto sono di Piero Tucci,
il loro uso è libero.
   Il costo del restauro: 1,2 milioni di euro è stato in parte sovvenzionato dal World Monuments Fund. Non vediamo l'ora di poter visitare questo meraviglioso e antichissimo posto di Roma

Nessun commento:

Posta un commento