domenica 20 ottobre 2013

Una allegra passeggiata in bici fino al Tempio Buddista di Roma.


   Oggi gli amici di Vediromainbici hanno proposto una bella e lunga passeggiata alla scoperta del nuovo Tempio Buddista di Roma che si trova sulla Prenestina prima del Raccordo Anulare. Eravamo un bel numero: 53 persone e cosa particolare di questa lunga passeggiata i nostri amici si sono aggregati lungo il percorso. Siamo partiti da largo Corrado Ricci (via dei Fori Imperiali), alcuni ci hanno atteso a viale Manzoni, altri a porta Maggiore, altri ancora a largo Preneste, e così in allegria, tra simpatiche battute e qualche abbozzo di discorso serio si è giunti al Tempio Buddista dove c'era un giovane amico (Luca) ad aspettarci.  
   La visita al Tempio è stata l'occasione per parlare della "religione buddista" che molti di noi conoscevano, ben tre amici di Vediromainbici ci hanno parlato dei principi e della filosofia che sottende a questo movimento religioso-filosofico-ascetico. E' stato molto interessante ascoltarli, ha allargato le nostre conoscenze in una società che è sempre più multietnica.
   Il buddismo è una delle religioni più antiche e diffuse del mondo. Originato dagli insegnamenti di Siddartha Gautama, detto Budda (=il Risvegliato). Tale religione parte dall'esigenza di una salvezza umana senza mediazione divina. Tale salvezza è essenzialmente un riscatto dalla condizione umana sentita come penosa e insostenibile. Il primo discorso di Budda fu tenuto nel parco delle Gazzelle nei pressi di Varanasi in India nel 528 a.C. ai suoi primi cinque discepoli. Tale discorso venne pronunciato dopo un periodo di riflessione ed isolamento al quale seguì una illuminazione. I punti salienti della visione buddista sono: - la dottrina della sofferenza (tutti gli aggregati fisici e mentali sono causa di sofferenza), - la dottrina dell'impermanenza (tutti gli aggregati fisici e mentali sono soggetti alla decadenza e all'estinzione), - la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile.
 Eccoci alla partenza da largo Corrado Ricci.
 La via dei Fori Imperiali era occupata da una
bellissima e simpatica iniziativa, quella dei "Giochi di strada".
 Eccoci arrivati davanti al Tempio Buddista di Roma,
il più grande d'Europa, siamo in via dell'Omo,
lungo la Prenestina, prima del GRA, nel VI municipio.
Prima di entrare tre amici ci hanno parlato della religione buddista.
Siamo riusciti ad entrare, quando siamo usciti ci siamo sentiti arricchiti
da questa bella e simpatica giornata. L'aspetto più bello resta sempre
la compagnia degli amici di Vediromainbici.

Nessun commento:

Posta un commento