venerdì 25 aprile 2014

Il pittore della Caffarella! Un vero poeta dei nostri giorni.

   La Caffarella è uno dei luoghi più belli di Roma. I turisti non la conoscono, i romani nemmeno, ma quelli amanti della nostra città, della sua storia e dell'arte, soprattutto se abitano nel quadrante Sud-Est della città, la conoscono bene e ne sono innamorati. Entrare in questa valle è rivivere in un brandello, nemmeno tanto piccolo, della campagna romana dipinta dai pittori dei secoli andati. Soprattutto quando si cammina o si pedala in essa, la città scompare e con essa le nostre preoccupazioni, le ansie della vita di tutti i giorni. Il traffico convulso della città moderna sembra lontana mille miglia. Chi scrive questo blog la conosce da sempre, è nato ai suoi margini, ne ha tanti ricordi e tutti molto belli.


   Dal giorno 22 aprile, in via Mantellini, ai margini del parco, c'è una epigrafe che ricorda il pittore della Caffarella, Rinaldo Caressa, che l'ha dipinta tante volte, di questo luogo ci ha lasciato tante immagini belle, come facevano i pittori della Campagna Romana tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. Per incontrarli basta andare alla Gnam o al Museo di Roma in Trastevere.
   Certamente Rinaldo Caressa non è solo il pittore della Caffarella e della campagna intorno Roma, è anche il pittore della nostra amata città e di Venezia. Nato a Roma nel 1929 in questa città ha vissuto e lavorato fino alla sua scomparsa nel 2009. E' stato per oltre cinquant'anni tra i partecipanti alla mostra dei "Cento Pittori di Via Margutta", ha avuto riconoscimenti internazionali e numerosi critici si sono rivolti a lui con parole che lo individuavano come un grande artista.
   Siamo lieti per questo ulteriore riconoscimento postumo, anche noi che giriamo per Roma in bici, siamo felici di poterlo ricordare e di indicarlo come un vero artista amante della nostra città.
   Si ringrazia il sito internet www.rinaldocaressa.it da cui abbiamo tratto le due immagini che seguono, vi invitiamo a visitarlo per vedere altri splendidi quadri di questo artista romano doc.
"La Valle Egeria" di Rinaldo Caressa.
Il quadro rappresenta la Caffarella, l'immagine è presa dal sito internet:
www.rinaldocaressa.it.

"Villino in Via Mondovì" di Rinaldo Caressa.
Anche questa immagine è presa dal sito internet: www.rinaldocaressa.it.

Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate
di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione
del copyright, in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine
usata per errore.

Nessun commento:

Posta un commento