giovedì 10 marzo 2016

Caffarella - Via Latina - Erode Attico - Tram bike

In un colpo solo segnaliamo quattro belle iniziative che possono piacere a chi ama la bici e la nostra città con una storia unica e con espressioni artistiche di ogni epoca.
   Il comitato per il parco della Caffarella ha segnalato al commissario straordinario del Comune di Roma Francesco Paolo Tronca che vi sono quattro aree del parco espropriate da anni (qualcuna anche dal 1998) ma ancora occupate. L'esempio più eclatante è quello di villa Sant'Urbano, presso l'omonima chiesetta, confiscata dalla magistratura ma non acquisita al patrimonio comunale. Tutti problemi sollevati senza successo al passato sindaco di Roma e riproposti al commissario Tronca, ma senza successo. Poiché nessuna risposta è giunta il comitato ha chiesto l'accesso agli atti.
La chiesa di Sant'Urbano in Caffarella.

    Per domenica 13 alle ore 9,15, con appuntamento a largo Corrado Ricci, l'associazione VediROMAinbici ha proposto una passeggiata in bici lungo il percorso della via Latina. Il piatto forte della passeggiata sarà la visita delle tombe della via Latina (anche l'interno) restaurate di recente. In questo itinerario, a fare da guida, sarà un giovane e bravissimo archeologo Paolo Montanari. Da non mancare!
La torre dell'Angelo in via Latina.

   Sabato 12 alle ore 10 ci sarà una manifestazione davanti alla sede del VII Municipio, piazza di Cinecittà per chiedere la realizzazione del tram bike da Laurentina a Saxa Rubra. Questo tram permetterebbe di attraversare l'intera città, da Nord a Sud, senza passare dal Centro. Gran parte del percorso sarà su sede propria. Il progetto nasce da una petizione di iniziativa popolare. Tutte le iniziative che sono a favore di una mobilità sostenibile vedono il nostro appoggio.
Viale Palmiro Togliatti, qui dovrebbe passare il tram bike.

   Ancora sabato nella Cartiera Latina, di via Appia Antica 42, nella sede del Parco dell'Appia Antica, si terrà una conferenza sul tema Erode Attico in Grecia con il prof. Sergio Rinaldo Tufi. L'importanza del tema è dovuto al fatto che il personaggio è quello che in Caffarella aveva realizzato una grande villa di cui restano ancora visibili tanti e interessanti monumenti. Un personaggio tutto da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento