venerdì 18 marzo 2016

Domani la Milano Sanremo. Ritorna la primavera!!!

   Domani si corre la Milano Sanremo, con essa sembra arrivare la primavera. E' detta la "Classica di primavera" oppure la "Classicissima" perché tra tante gare di ciclismo questa è quella che ha un posto di rilievo. Domani si correrà l'edizione n. 107.
   La prima edizione si corse nel 1907, fu organizzata da Armando Cougnet per conto della Gazzetta. Il luogo di raduno fu l'osteria di Conca Fallata, si presentarono in 33. Oggi il luogo di raduno è il Castello Sforzesco, si procede incolonnati fino a via della Chiesa Rossa ex dazio, dove a luogo la partenza effettiva. Eddy Merckx ha vinto 7 volte la Milano Sanremo, superando così Costante Girardengo che ne ha vinte 6. Otto corridori hanno vinto due volte consecutive la gara: Girardengo, Bartali, Coppi, Petrucci Merckx, De Vlaeminck, Fignon e Zabel.
Il vincitore della passata edizione: John Degenkolb.
Foto tratta da it.wikipedia.org

   La Milano-Sanremo è lunga 291 Km. Partenza da Milano, si attraversa Pavia, Voghera, Tortona, Novi Ligure, Ovada, si sale sul passo del Turchino in cima al quale c'è una galleria, così si scavalcano gli Appennini, dopo 163 Km di corsa si giunge sulla costa e sulla via Aurelia. Si attraversano Arenzano, Piani d'Invrea, Varazze, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Laigueglia fino a giungere ai tre capi: capo Mele (m 63), capo Cervo (m 77), capo Berta (m 130). Si attraversa Imperia dopo 260 Km di percorso, prima di arrivare a Sanremo ancora due salite: la Cipressa (240 metri) e il Poggio (162 metri). L'arrivo è storicamente in via Roma.
   Ultimo vincitore è stato il tedesco John Degenkolb, non sarà presente perché è stato investito in Spagna mentre si allenava in strada con i compagni di squadra. Tra i probabili vincitori: il giovane slovacco Peter Sagan occupa un posto privilegiato, ma ci sono anche Van Avermaet, Matthews, Kristoff e Stibar. Si prevede un arrivo in volata di gruppo o di un piccolo gruppetto perché il tempo è bello e i quasi 300 Km non faranno selezione. L'ultimo arrivo in solitaria si deve a Bettini nel 2003 con un blitz sul Poggio di Bettini, Celestino e Paolini. Gli italiani non vincono dal 2006 con Filippo Pozzato. In gara Vincenzo Nibali vincitore di un Giro d'Italia, un Tour de France ed una Vuelta a Espana. Speriamo che questa sia l'occasione buona per spezzare l'incantesimo negativo.
Il grande favorito di oggi Peter Sagan, di anni 26, corre per la Tinkov, professionista dal 2010, E' stato campione del mondo nel 2015, ha vinto quattro tappe al Tour de France, altrettante alla Vuelta a Espana e una grande classica la Gand-Wevelgem nel 2013. La foto è tratta da: it.wikipedia.org.

Nessun commento:

Posta un commento