domenica 27 marzo 2016

Gite fuori porta e musei aperti per Pasqua e Pasquetta

   Come è da tradizione per Pasquetta i romani fanno una gita fuori porta, si va sui prati che circondano la città, come in Caffarella o nel parco degli Acquedotti, sui Castelli, lungo le rive del lago di Bracciano o sulla costa: Ostia, Fiumicino, Anzio e chi può si allontana ancora di più. Quando non esisteva la motorizzazione di massa la nostra Pasquetta era sui prati che si trovano subito "fori de' porta".
   Molte le proposte per queste due giornate. Il parco di villa Gregoriana a Tivoli ha in programma visite guidate per tutti, giochi e attività per bambini, pic nic con prodotti a Km zero. A Monte Romano, nei pressi di Tarquinia si può visitare gratuitamente la rocca di Repampani e il territorio circostante. Le suggestive rovine del borgo di Monterano (presso il lago di Bracciano) sono lo scenario della camminata che parte alle ore 9,30 immersi nella natura dei monti della Tolfa. Allontanandosi un po' di più si arriva ad Acquapendente, provincia di Viterbo, presso il confine con la Toscana, lungo la via Cassia. In occasione del Giubileo è in programma un'apertura straordinaria delle carceri vescovili.
La Gnam.

   Sembra che per Pasquetta il tempo non sia bello, quindi ricordiamoci che tutti i musei comunali e statali sono aperti. Tra le tante offerte ricordiamo: Capitolini ospitano la mostra: "Campidoglio. Mito, memoria e archeologia", la Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale di via Crispi ospita la mostra: "Roma anni Trenta. Le Quadriennali", il Maxxi: "Istanbul. Passione, gioia, furore", alla Gnam di viale delle Belle Arti ultimi giorni per vedere la mostra: "Pablo Eucharren" e per vedere la collezione permanente perché dal 4 aprile le sale saranno chiuse a rotazione per permettere un riordino delle opere presenti nella galleria.
Immagine di villa Gregoriana a Tivoli presa dal sito internet tibursuperbum.it che ringrazio.
 

Nessun commento:

Posta un commento