martedì 22 marzo 2016

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi qui.

Nella foto di ieri il palazzo del Monte dei Pegni  o del Monte di Pietà che si trova in piazza del Monte di Pietà nei pressi di via dei Giubbonari.
     Istituto fondato nel Seicento con ampia facciata a mattoni e senza rilievo, unica decorazione, al centro una lapide di Clemente VIII del 1604 con splendida cornice e un’edicola con il “Cristo nel Sepolcro”. Il palazzo fu progettato da Carlo Maderno[1], la facciata posteriore è di Nicola Salvi.  Sulla sinistra campanile con campana in vista e orologio di fine Settecento. La leggenda vuole che l’orologiaio, per un compenso considerato scarso, avesse sabotato alcuni ingranaggi firmando l’opera con questi versi: “Per non esser state a nostre patte, orologio del Monte sempre matte”. Oggi le lancette vanno avanti di quattro minuti secchi. Una fontana è sulla facciata e un’altra nel cortile, sempre opere del Maderno.
     All’interno si trova una splendida cappella di Carlo Maderno rifatta da G.A. De Rossi e decorata da C. Bizzaccheri con marmi preziosi, pitture e soprattutto sculture. All’altare Pietà, di Domenico Guidi, 1676, il suo capolavoro. E’ aperto in occasioni particolari, come le giornate del FAI.


[1] Carlo Maderno   (Capolago 1556 - Roma 1629) Deve la sua fama ad aver progettato e realizzato la facciata e la navata trasversale della basilica di San Pietro. Sua anche la chiesa di Santa Susanna in via XX Settembre, san Giovanni de Fiorentini (dove è sepolto) e sant'Andrea della Valle. Cappella Salviati in San Gregorio al Celio.

Nessun commento:

Posta un commento