martedì 24 ottobre 2017

Ottima iniziativa per la Caffarella

   Complimenti al Comitato per il Parco della Caffarella per l'ottima iniziativa che ha preso in favore della salvaguardia del nostro bellissimo parco. Riproduciamo integralmente la sollecitazione inviata alla sindaca Virginia Raggi.
Panoramica della Caffarella dal Bosco Sacro.

L'art. 8, comma 5 dello Statuto di Roma Capitale recita testualmente:
Gli appartenenti alla comunità cittadina presentano interrogazioni e interpellanze al Sindaco, depositandone il testo, con non meno di duecento sottoscrizioni, presso il Segretariato Generale. Il Sindaco, entro e non oltre sessanta giorni, risponde per iscritto e invia copia delle risposte alle Consigliere e ai Consiglieri Capitolini. 

Ciò purtroppo non si è verificato per l'interrogazione d'iniziativa popolare consegnata il 21 giugno scorso dall'associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella nelle mani del Direttore del Segretariato Generale del Comune di Roma e protocollata con il n. 1/2017.  
519 sono stati i cittadini sottoscrittori dell'interrogazione, le cui firme sono state tutte certificate dall'Ufficio Elettorale, essi chiedevano alla Sindaca di rispondere in merito alle aree della Caffarella di enorme valore storico-artistico-naturalistico, con accesso da via Appia Antica, espropriate nel 2005 e poi dal 2007 lasciate in detenzione precaria agli ex proprietari, nonchè sullo stanziamento di 1.000.000 di euro per interventi di manutenzione del Parco, stanziati 6 anni or sono, ma mai spesi. Il 21 agosto scorso sono scaduti i 60 giorni previsti dallo Statuto per la risposta, ma questa, nonostante i nostri  tre solleciti del 14  e 28 settembre e del 16 ottobre, non è mai pervenuta.
Invitiamo pertanto i cittadini a sollecitare questa risposta inviando una e.mail (di cui alleghiamo una bozza) alla Sindaca. Più e.mail invieremo, maggiori saranno le possibilità che la Sindaca finalmente risponda.

Saluti Caffarellari.
La presidente - Rossana De Stefani

Nessun commento:

Posta un commento