lunedì 16 ottobre 2017

Renato Guttuso alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna

     In questi giorni alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti si trova una interessante mostra su Renato Guttuso.
La sala della Gnam dedicata a Guttuso

(Bagheria 1912 - 17.1.1987 Roma) Il principale esponente del neorealismo, la sua prima opera importante è "Fuga dall'Etna" del 1938-39, punto d'avvio del realismo italiano e omaggio a Guernica di Picasso.
     Giovane esponente della scuola Romana, negli anni Trenta entrò nel gruppo "Corrente"(con Birolli, Manzù e Sassu) che aveva come organo la rivista Vita giovanile fondata da Ernesto Treccani nel 1938. Nel 1941 eseguì Crocifissione, in cui è evidente l'influsso del cubismo. Durante la guerra dipinse le tavole: "Gott mit uns" una delle più alte testimonianze della Resistenza. Nel 1947, dopo un viaggio a Parigi, entrò nel gruppo "Fronte Nuovo delle Arti", aderì sempre più ai temi di impostazione politico sociale con "Zolfatari", "Occupazione delle terre in Sicilia" 1949-50 (per la Biennale). Negli anni seguenti si è dedicato alla critica di costume in "Boogie Woogie" 1953-54. Dopo il 1956 il rigido realismo si scioglie sotto la spinta di una emozione più ricca e aperta a tutto il reale: "La discussione" 1960, Londra, Tate, "La strada" San Pietroburgo, Ermitage. Negli anni Sessanta realizzò "Autobiografie, "Divina Commedia", "Donne, stanze, paesaggi e oggetti". Negli anni Settanta compì la serie dei Girasoli, nel 1972 "I funerali di Togliatti" oggi alla Galleria d'arte moderna di Bologna.
     Marta Marzotto fu la sua musa ispiratrice. Nel dopoguerra ha abitato in via Margutta 48, poi alla salita del Grillo. A Bagheria una villa gli è interamente dedicata con le sue opere.

     La Gnam ha ricevuto una sua ampia donazione prima della morte, fra le tele: "La battaglia di ponte Ammiraglio", 1952, "Fucilazione in campagna", 1939, "Crocifissione", 1930, "Fuga dall'Etna", 1940, "Ritratto della madre", 1940. Sue opere a villa Torlonia nel Museo della Scuola Romana. "Tetti di Roma" alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale e un suo autoritratto. Due tele di Guttuso anche alla Collezione di Arte Moderna dei Vaticani: "Il Colosseo" e "Mano del crocefisso".

Nessun commento:

Posta un commento