martedì 17 ottobre 2017

Un buon esempio da Torpignattara

   Il giardino che si trova lungo l'acquedotto Alessandrino, a Torpignattara, presso via di Porta Furba, è tenuto come un gioiello grazie all'impegno volontario di un gruppo di cittadini che abitano nelle vicinanze. E' questo un buon esempio che tutta la città dovrebbe seguire. Siamo in un periodo nel quale è anche troppo facile criticare le tante cose che non vanno nella nostra città, il fatto che ci siano cittadini che si organizzano e migliorano concretamente la situazione è soltanto da lodare e prendere ad esempio.



     L'acquedotto Alessandriono si deve all’imperatore Alessandro Severo (222-235) che volle così rifornire di acqua il Campo Marzio (qui aveva restaurato le terme di Nerone). Attingeva l’acqua presso Pantano Borghese, a sud della Prenestina e di Gabii. Tali sorgenti furono riutilizzate da papa Sisto V per l’acquedotto Felice. Diversamente dagli altri acquedotti la piscina limaria era alla sorgente. Il percorso dell’acquedotto era di Km 22 fino a porta Maggiore, da lì in poi le sue tracce sono andate perdute.
     Ancora oggi gli archi appaiono poderosi quando superano il fosso di Tor Bella Monaca, Essi misurano m 2,32 di lato, e distano tra loro m 3,50 con arcate alte fino a m 15. Un altro tratto sta in via di Torrenova e quindi oltrepassa il fosso di  Vallelunga e quello della Mistica. Un altro tratto con 33 arcate supera il fosso di Tor Tre Teste, mentre alcuni resti con una torre sono in via di Casa Calda.

     Il tratto che scavalca l’attuale viale Togliatti è forse il più spettacolare, sono da notare, alla sommità dei piloni ad una sola arcata, le coppie di mensole marmoree inserite dagli antichi nella muratura per essere utili al collocamento di ponteggi per lavori di manutenzione. Si è in grado di calcolare che l’acquedotto conduceva oltre 200 litri di acqua al secondo in città.

2 commenti:

  1. grazie del post....qui la pagina facebook per seguire l'opera volontaria dei volontari
    https://www.facebook.com/Comitato-Spontaneo-slargo-Acquedotto-Alessandrino-301716973521161/?fref=ts
    Comitato Spontaneo Residenti Slargo Acquedotto Alessandrino

    RispondiElimina