giovedì 21 febbraio 2019

Una poesia per la Caffarella


     La Caffarella è un luogo incantato, un grande parco naturale che fa parte del più vasto parco dell'Appia Antica. Per chi non lo conosce si tratta di un'area verde, solo recentemente salvata dalla speculazione edilizia, un luogo che ha il fascino di trovarsi tra i luoghi poco frequentati, un po' misteriosi, anche se nelle belle giornate di sole è pieno di persone che passeggiano, corrono, vanno in bici, cercano funghi. Pochi turisti colti vanno a cercare le testimonianze dell'antica Roma e del medioevo.
     Girando su internet ho trovato questa bella poesia, ingenua, semplice, ma scritta con cuore. Una poesia che può ben rappresentare tanti di noi che ai bordi della Caffarella sono nati, cresciuti e ci vivono ancora.


Li Sogni rimasti (Caffarella)
C’è stato 'n tempo 'n cui
camminanno per 'sti prati
sognavo mete ardite
e traguardi smisurati.
Me immergevo dentro i sogni
co' 'na smania febbrile,
vivevo le giornate
cor còre tra le mani,
dovevo ancora sceje
tra mille e più domani.
Oggi so' tornato, pe' fa' 'na passeggiata,
sospesa tra lo ieri,
ch’ho visto da fanello
e l’oggi che vivo attempatello
e me so' accorto,
guardanno attentamente,
che 'nsieme a’le leggende
de la storia antica,
e tra 'stì muri
che stanno ancora 'n piedi,
insieme a Ninfa Eggeria
e a li perduti amori
ce staveno li sogni mia
rimasti pari pari.
Rimasti a’spettamme
tutto 'sto tempo, li da soli, intatti,
nessuno l’aveva depredati,
nessuno ancora, me l’aveva rovinati.
Me so guardato ‘ntorno
sorpreso, emozionato,
l’ho salutati tutti, a uno a uno,
so' stato attento a nu’ scordà nisuno.
Ho salutato li compagni mia de giochi
La fionna, l’artalena,
le corse ‘n mezzo ai prati
insomma ho salutato
co' tutti i vecchi sogni
……….er pischello che so' stato.

Marcello Remia

Nessun commento:

Posta un commento