giovedì 17 ottobre 2019

7 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita


   Un modesto consiglio per romani amanti della propria città o per turisti non frettolosi. Queste per noi i 12 luoghi di Roma da visitare almeno una volta nella vita!
1. Fare una passeggiata tra i vicoli e le piazze di Roma tra il Pantheon, piazza Navona e Campo dei Fiori, per vivere la vera città, una passeggiata da fare con calma, assaporare la "Roma di una volta", magari fare una sosta da Sant'Eustachio per un caffè, o prendere un pezzo di pizza al taglio in via dei Giubbonari da Roscioli, o un gelato da Giolitti.
2. Affacciarsi la sera, dopo il tramonto dal Gianicolo oppure dal Pincio. Entrambe vedute bellissime sulla città, anche di giorno, ma la sera c'è una suggestione in più. Se andate al Pincio la sera il massimo sarebbe rimanere a cena alla Casina Valadier, oppure per tutte le tasche cenare con pizza e arancino da Mondo Arancina all'inizio di via Flaminia. Se invece si sceglie il Gianicolo, scendere a Trastevere, qui c'è un offerta vastissima per cenare, per tutte le tasche. Un consiglio: da Ivo in via di San Francesco a Ripa.
3. Visitare la Centrale Montemartini. Un luogo unico al mondo, dove l'arte classica greco romana si sposa con l'archeologia industriale. Un mondo incantato, magico... un luogo che vi resterà nel cuore pensando che una volta in quegli ambienti lavoravano operai, c'era il loro sudore, oggi c'è la bellezza, quanto di più bello il genere umano ha saputo creare.
4. Visitare la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti, permette di fare una passeggiata negli ultimi due secoli di arte italiana e non solo, dal neoclassicismo (con Canova) agli artisti contemporanei. Impossibile non rimanere incantati davanti ai due quadri di Van Gogh il "Giardiniere" e "l'Arlesien", oppure "Le tre età" di Klimt, ancora: "La visita" di Silvestro Lega , il "Nudo sdraiato" di Modigliani, e tanti altri...
5. Passeggiare a Villa Borghese, la principessa delle ville romane, la villa dei musei, un luogo incantevole che permette la visita della Galleria Borghese e di altri musei cittadini. Adatto anche a bambini per la presenza di una ludoteca, qui si possono noleggiare biciclette.
6. Ascoltare un concerto all'Auditorium, recente struttura opera di Renzo Piano che pone la città all'avanguardia nel mondo. Tante le offerte di musica, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
7. Bere a una delle tante fontanelle di Roma che rappresentano un simbolo della città insieme ai sampietrini. Roma è la città delle fontane e delle fontanelle, da sempre dispone dispone di tanta acqua, dal tempo degli antichi romani che costruirono gli acquedotti che sono ancora in piedi. L'acqua è buona, sempre fresca, anche in estate e super controllata da Acea, la società del comune di Roma che rifornisce le case dei romani di acqua e energia elettrica.
   Ci fermiamo qui, ma l'elenco potrebbe essere anche più lungo.

Nessun commento:

Posta un commento