martedì 1 ottobre 2019

Gianni Rodari, un grande maestro, un grande scrittore!


   Roma si prepara a celebrare con una serie di iniziative i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Per chi non lo conoscesse Rodari è stato un maestro, scrittore per l'infanzia, possiamo considerarlo romano di adozione in quanto ha vissuto la maggior parte della sua vita nel quartiere romano di Monteverde Vecchio. Un inesauribile scrittore dell'infanzia, tradotto in tantissime lingue del mondo, vincitore del Premio Andersen nel 1970, l'equivalente del Premio Nobel nella letteratura per ragazzi/bambini. Il programma delle iniziative e il calendario completo saranno presentati nel corso della Fiera Più Libri Più Liberi 2019 (4-8 dicembre 2019) e si concluderà circolarmente con l’edizione 2020 della stessa Fiera.
Un programma che, tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre e proiezioni, punta alla partecipazione attiva di famiglie, scuole, librerie, biblioteche, teatri, musei e centri aggregativi rivolgendosi non solo a chi è già appassionato dell’autore ma anche a quanti hanno il desiderio di conoscerlo meglio e di riscoprire la sua opera.
Il neonato Comitato Gianni Rodari è composto da Pino Boero, Lorenzo Cantatore, Ilaria Capanna, Simona Cives, Flavia Cristiano, Andrea De Pasquale, Chiara De Vecchis, Assunta Di Febo, Giorgio Diamanti, Paolo Fallai, Fiorella Farinelli, Matteo Frasca, Roberto Gandini, Rosa Maiello, Leila Maiocco, Cristina Paterlini, Vanessa Roghi, Mariarosa Rossitto, Carla Ida Salviati, Mariarosaria Senofonte, Filomena Tancredi e Letizia Tarantello.
Tra le numerose ipotesi di lavoro per celebrare l’importante ricorrenza e dare un contributo alla ricerca sul pensiero e sulla produzione dell’autore ci sono un convegno internazionale realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB); una mostra Munari-Rodari con la Corraini Edizioni; un intervento di recupero di materiali d’archivio relativi all’autore; un’esposizione sulle opere dell’autore tradotte nel mondo; letture nei luoghi simbolo della città; un progetto che indaga il rapporto di Rodari con Roma e con la scienza; la creazione di un fondo storico per valorizzare le opere dello scrittore possedute dalle biblioteche della Capitale; laboratori per bambini; incontri di aggiornamento per insegnanti; proposte per tv, cinema, musica, teatro e radio.
Ci sarà infine, tra i tanti omaggi a Rodari, anche quello di Letterature - Festival internazionale di Roma, che dedicherà il tema centrale dell’edizione 2020 alla Grammatica della fantasia.
“Una idea  che si materializza - spiega Paolo Fallai presidente delle Biblioteche di Roma- su cui lavoriamo ormai da tempo. Un contributo importante per la  nascita di questo Comitato è arrivato dalle istituzioni, da intellettuali e dalle associazioni, che ringrazio.  Le celebrazioni  per i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, prenderanno il via il prossimo mese di dicembre con attività didattiche, laboratori e manifestazioni  che avranno luogo in tutte le biblioteche del territorio”.
La maggior parte di questo testo è tratto dal sito internet
delle biblioteche di Roma, che si ringrazia.
La foto è tratta da it.wikipedia.org che si ringrazia.

Nessun commento:

Posta un commento