mercoledì 9 ottobre 2019

Sette piste ciclabili da fare assolutamente a Roma


   Roma non ha tanti Km di piste ciclabili, ma ci sono dei percorsi ciclopedonali o piste ciclabili che proprio si devono fare, almeno una volta nella vita.
1) Al primo posto mettiamo senza ombra di dubbio la VIA APPIA ANTICA, uno dei luoghi più belli del mondo, un incontro stupefacente tra arte, storia e natura. La via è chiusa al traffico da Cecilia Metella in poi, anche se c'è il basolato romano, ai due lati della strada c'è uno stretto sentiero che permette di percorre la strada ugualmente. Un luogo incantevole, romantico, si può fare fin oltre il GRA.
2) Al secondo posto c'è la ciclabile del Tevere, oltre venti Km dal ponte del GRA a Nord (Castel Giubileo), al ponte del GRA a Sud (ponte di Mezzocammino), volendo si può proseguire sulla sponda destra fino a Ponte Galeria, un breve tratto sulla Portuense, quindi di nuovo su pista ciclabile fino a Fiumicino (volendo esagerare si costeggia l'aeroporto di Fiumicino e si arriva a Maccarese). Il punto più bello è lungo l'isola Tiberina e sotto Castel Sant'Angelo.
3) Al terzo posto i sentieri che attraversano la Caffarella e il Parco degli Acquedotti, tra i due si può fare una sosta alla fonte dell'Acqua Santa. Entrambi i parchi hanno aspetti storici, artistici e naturalisti da scoprire, si possono anche percorrere separatamente.
4) Al quarto posto le strade interne a villa Borghese, una pista ciclabile collega questa villa che è la regina dei parchi di Roma con villa Ada, qui ci sono da fare Km a volontà, infiniti gli spunti storico-artistici, basti pensare che a villa Borghese c'è la Galleria omonima e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
5) Villa Doria Pamphili è una villa storica vastissima, anche qui è passata la storia e vi ha lasciato dei segni meravigliosi.
6) La pista ciclabile di via Nomentana, l'ultima nata in ordine di tempo, in quasi 4/5 Km ci conduce da porta Pia al quartiere di Monte Sacro. Qui giunti fare una sosta alla fonte dell'Acqua Sacra, si può seguire il corso del fiume Aniene, la pista ciclabile lungo l'affluente del Tevere porta prima alla Moschea, poi all'Auditorium, due pedalate e siamo a porta del Popolo.
7) Tutto il centro storico è ZTL, cioè chiusa al traffico veicolare (solo i residenti vi possono entrare), molte le strade e piazze pedonalizzate.

     Volete uno spunto per una pista ciclabile "fuori porta", andate a Ostia (il sabato e la domenica si può prendere il treno per Ostia con la bici al seguito), c'è una pista ciclabile di Km 3 sul lungomare, a seguire un altro Km nel porto turistico di Roma. Se non siete ancora sazi di bici c'è sempre la pineta di Castel Fusano!
     E adesso non dite più che Roma non è una città per le bici!

Nessun commento:

Posta un commento