martedì 28 giugno 2011

Un quartiere da scoprire: Incis di Decima

     La pedalata di ieri è stata più lunga del solito, 10 km per arrivare al quartiere Incis di Decima, oltre l’Eur, lungo la ferrovia Roma Ostia, ben servito dalla stazione Tor di Valle. E’ stato progettato da Luigi Moretti e dallo stesso gruppo di architetti che ha ideato il Villaggio Olimpico, le case poggiano su pilastri, il piano terra è quindi vuoto come nel quartiere voluto per le Olimpiadi del 1960, ma qui il clima è più popolare, sarà per le case costruite più lontane dal centro storico, sarà perché i palazzi sono più alti, ma questa è l’impressione. Se poi aggiungiamo che il quartiere fu costruito nel 1961-62, in una zona circondata da campi coltivati, il quartiere più vicino: l’Eur, non poteva essere raggiunto a piedi, abbiamo confermata questa impressione  a pelle.
     Il quartiere ha un impianto da città dell’antico impero romano, un decumano (via Camillo Sabatini, la naturale prosecuzione di viale dell’Oceano Indiano) e un cardo (le vie Chiesa e Martelli). Come al Villaggio Olimpico gli spazi tra le case sono alternativamente utilizzate: una per il traffico veicolore, l’altra è tenuta per gli spazi verdi (purtroppo non ben tenuti). Le strade sono tranquille, gli spazi verdi sono ampi, una piccola cappella dà un senso di provvisorio al quartiere, di non finito. Invece, negli anni Novanta è cresciuto intorno il quartiere del Torrino Nord, con la nuova chiesa di San Giovanni Battista de la Salle in via dell’Orsa Minore, progettata da un architetto giapponese. La cappella, che doveva essere provvisoria è rimasta definitiva come sede staccata della parrocchia.
     Una sorpresa! Limitrofo al quartiere si trova “Stardust Village”, multisala, ristorante pizzeria, ristorante solo carne, un pub con musica dal vivo, ma soprattutto un parco ben tenuto con un laghetto artificiale dotato di vari getti d’acqua.
Piero Tucci  
28.06.11

2 commenti:

  1. Piero, sei venuto sotto casa nostra!!Però non ti sei fatto sentire. Le chiese in effetti sono di più San Giovan Battista de la Salle che hai citato ma anche Santa Maria Stella dell'Evangelizzazione che si trova in via delle Città d'Europa per intendersi dove ha abitato Totti, forse ci abita ancora.Il quartiere di Decima è inglobato nel Torrino sud e li la chiesa è Santa Mater Ecclesia che si trova a via Shangai

    RispondiElimina
  2. il quartiere del Torrino (nord o sud, ormai i confini sono distinti solo dalla toponomastica delle strade: i nomi "cinesi" appartengono al T. sud) si sta modificando molto rapidamente, sopratutto con la nascita di Eur-Roma2, dei due grattacieli di Euro-sky, del ministero della salute e qualche tentativo di piste ciclabili che dovrebbero collegare al laghetto dell'EUR e alla pista ciclabile del Tevere

    RispondiElimina