domenica 12 giugno 2011

Una città unica al mondo, noi proviamo a vederla da una bici.

     Roma è una città meravigliosa, si può vedere e scoprire in tanti modi e da diversi punti di vista. Chi scrive, e il gruppo di vediromainbici, ha scelto di andare alla scoperta degli angoli nascosti di Roma in bicicletta, pur sapendo bene che la città non è amica dei ciclisti per svariate ragioni. La città sorge "su sette colli", il traffico la stritola in una morsa soffocante. Eppure nonostante tutto Roma può essere meravigliosa vista anche dal sellino di una bicicletta. Soprattutto la domenica mattina le automobili sono molte di meno e noi ci vediamo alle 9,30 al Colosseo per andare alla scoperta della città guidati da due amici: Mario e Piero, che ci fanno da guida storico – artistica.
     Si parla tra di noi, si scherza, si fanno battute su argomenti futili, si scambiano opinioni su argomenti seri: la famiglia, il lavoro, la politica. Questo stare insieme, in semplicità, pedalando lentamente, costituisce uno degli aspetti più piacevoli dell’incontrarsi ogni domenica mattina.         Quando la stagione è bella si va “fuori porta”, si cercano mete in provincia o nella regione, lungo la costa o nelle campagne, lungo i laghi, tra le colline che circondano Roma.
     Periodicamente facciamo anche passeggiate a piedi, andiamo a visitare i musei o le mostre che si tengono in città, in queste occasioni l’associazione si apre a parenti e amici più “sedentari”, ma comunque interessati alla storia, all’arte, all’archeologia o comunque all’aspetto culturale. Non mancano incontri più “mangerecci” in occasione della fine dell’anno o prima della pausa estiva, in questa occasione ci si ritrova in qualche ristorante – pizzeria o in casa di qualche amico particolarmente disponibile.  
     Vediromainbici è un po’ tutte queste cose messe insieme, ma soprattutto una grande occasione per pedalare in compagnia alla scoperta della “Città Eterna”.

1 commento:

  1. Mi piace il "soprattutto una grande occasione per pedalare in compagnia"

    RispondiElimina