mercoledì 15 giugno 2011

Il palazzo più grande di Roma

Pochi giorni fa, con gli altri amici della bici, siamo andati a scoprire un altro angolo nascosto di Roma, di quei posti che solo gli innamorati di questa splendida città conoscono. Si tratta della CASA CONVENZIONATA DI MARIO DE RENZI, detta popolarmente "palazzi Federici" dal nome del costrutture, un vero e proprio alveare umano in viale XXI aprile (zona piazza Bologna), non bastano le lettere dell'alfabeto per indicare tutte le scale che ci sono, vi abitano migliaia di persone. Quando fu progettato, negli anni 30 prevedeva al proprio interno anche negozi, in modo da essere autosufficiente. Un'idea quest'ultima anticipatrice rispetto a le Coubusier. Quello che ora propongo a tutti quelli che già conoscono questo palazzo è di andarlo a visitare la sera, ma nel cortile interno, quando i cilindri di vetrocemento che includono le scale sono illuminati, un'immagine surreale, sembra di non stare a Roma ne su questo pianeta. E' un angolo di Roma da non perdere.
15.06.11   Piero Tucci

4 commenti:

  1. Ma che bella idea, Piero. A quest'ora sono troppo stanca per leggere con calma quanto hai scritto ma tornerò presto. Per ora i miei complimenti. A presto, Daniela I.

    RispondiElimina
  2. Che bello!Bisogna andare a dare un'occhiata!Buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMO BLOG e bellissimi gli articoli, complimenti e buon proseguimento!

    RispondiElimina
  4. Piero, il blog è uno strumento bello e simpatico
    forse ci vorrà un po' di tempo per abituarci a frequentarlo ma sono sicura che sarà visitato e commentato da molti di noi. Grazie per questo bel lavoro!!!

    RispondiElimina