lunedì 29 luglio 2013

E' tornato a casa il "Pugilatore a riposo", che meraviglia!

   E' tornato a casa, cioè a palazzo Massimo, il "Pugilatore a riposo" una delle più belle sculture dell'antichità greco - romana, è stata in esposizione a Francoforte e a New York dove è stata accolta come una vera e propria star, nella città americana si sono messi in fila 92.000 persone per ammirarlo al Metropolitan Museum of Art di New York.
 L'immagine del Pugilatore
è tratta da: it.wikipedia.org.
   E' fra le opere più rappresentative dell'antichità, si tratta di uno dei pochi originali in bronzo arrivati fino a noi. E' straordinaria sia per la qualità della realizzazione, sia per l'espressione di umanità del volto. E' alta 128 cm, fu ritrovata nel 1885 quando si costruiva sul Quirinale nel punto in cui anticamente si trovavano le terme di Costantino. Si tratta di un uomo con la barba, il corpo muscoloso, le spalle possenti, le mani avvolte nei guantoni e il viso segnato da cicatrici. Colpisce inoltre per lo sguardo profondo. Chi ne fu l'autore? Gli esperti in proposito sono divisi, si parla di Lisippo e della sua scuola, ma non c'è unanimità di giudizi.
   Una bellissima scultura, una occasione per tornare a vederla e per ritornare in quel posto splendido che è il museo Nazionale Romano di palazzo Altemps, un vero gioiello.

Nessun commento:

Posta un commento