venerdì 19 luglio 2013

Bello il cinema d'estate all'aperto in una delle "Arene di Roma"!

   Roma è una città che  ha un rapporto straordinario con il cinema, Cinecittà è chiamta la Hollywood sul Tevere, dà lavoro a tanti romani, e altrettante famiglie vivono di Cinema, la città storica e la sua periferia è soggetto e oggetto di cinema, tanti film sono ispirati da Roma o servono da sfondo a tante storie intime o pubbliche. Insomma un legame eccezionale tra Roma - i romani e il cinema.
   Anche questa estate è partita l'iniziativa delle "Arene di Roma", un modo bellissimo per vedere qualche film che si è perso durante l'inverno o qualche nuovo film, a prezzo contenuto e soprattutto al fresco delle notti romane.
   In diversi punti della città sono attive queste arene, si può scegliere tra: Castel Sant'Angelo (vi sono due schermi), il chiostro di San Pietro in Vincoli, Monteverde (nel cortile del liceo Morgagni in via Fonteiana 125), alla Garbatella (in piazza Benedetto Brin), a Cinecitta (questa arena è chiamata Cinemunix in circ. Tuscolana 59 presso la scuola Bellini), infine a villa Lazzaroni in via Fortifiocca.
Lo schermo dell'arena di Villa Lazzaroni
in fase di montaggio.
   E' un bel panorama di cinema, una bella occasione per godere del fresco e dell'ultima nata tra le arti.
Per ogni altra informazione consultare il sito: www.arenediroma.it.
   Per gli amanti del cinema a Roma ricordiamo anche che alla Casa del Cinema a villa Borghese, presso porta Pinciana è possibile vedere film all'aperto, altra luogo ormai entrato nella tradizione dell'estate romana è il cinema a piazza Vittorio che va sotto il nome "Notti di cinema", entrata da via di Conte Verde. Ancora un'altra possibilità di vedere film all'aperto è "L'Isola del cinema" all'isola Tiberina. In questi giorni anche la Festa dell'Unità o Festa Democratica al parco Schuster (basilica di San Paolo fuori le mura) offre spesso film la sera all'aperto.
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento