lunedì 23 dicembre 2013

Tutti primi sul traguardo del mio cuore


   Fabio Genovesi è un giornalista - scrittore che ha seguito l'ultimo Giro d'Italia da appassionato della bicicletta e del ciclismo. La storia del Giro d'Italia è piena di riferimenti letterari, tanti scrittori famosi lo hanno seguito, si sono appassionati alla gara e alle storie che corrono parallele al giro stesso.
   Fabio Genovesi ha seguito il Giro dal sole di Napoli alla tormenta di neve delle Tre Cime di Lavaredo, ha scritto dei protagonisti e dei momenti decisivi, ha incontrato persone con le proprie storie personali che meritano di essere  ascoltate perché parlano al cuore e alla sensibilità di tutti noi. C'è la storia del barbiere di Serra San Bruno, in Calabria, che ha ricordi e rimpianti, la storia dell'ex ciclista Abdujaparov, grande protagonista degli arrivi in volata negli anni Novanta.
   "La corsa è una sola - scrive Genovesi, dopo la vittoria di Nibali sulle Tre Cimee - e insieme sono centro, sono mille, sono milioni di imprese che viaggiano una accanto all'altra, ognuna con i suoi trionfi e le sue sconfitte".
   "E allora si è vero, oggi Nibali ha vinto, secondo è arrivato Duarte e terzo Rigoberto Uran, ma in realtà l'ordine d'arrivo è un altro e l'aveva già scritto tanti anni fa un poeta di nome Alfonso Gatto, che di ciclismo se ne intendeva anche se non sapeva andare in bicicletta, è una classifica semplice, cortissima e insieme smisurata. Tutti primi sul traguardo del mio cuore".
   Fabio Genovesi, Tutti primi sul traguardo del mio cuore, Mondadori, 100 pagine, € 10.
Per altre informazioni, per leggere gratis un capitolo di questo bel libro consultare il sito:  http://www.fabiogenovesi.it/
Fabio Genovesi in una foto tratta da: versiliatoday.it,
la copertina del libro è tratta da: librimondadori.it.

Nessun commento:

Posta un commento