mercoledì 4 dicembre 2013

Bellissima notizia: sabato apre il teatro della splendida villa Torlonia!

   Villa Torlonia è diventata una dei luoghi più belli di Roma dove passare del tempo tra le stupende mostrre, i quadri degli artisti della Scuola Romana e passeggiare nel verde. Dopo decenni di abbandono è tornata fruibile da tutta la cittadinanza più bella che mai. Gemma tra le gemme qui si trova la Casina delle Civette.
   E' notizia di questi giorni che finalmente il teatro sarà aperto al pubblico.
   Dopo sei anni di restauri e ad un anno dalla fine dei restauri sta per riaprire il teatro della villa. Aprirà sabato in occasione della manifestazione “Musei in musica”. I lavori di restauro sono costati 8 milioni di euro, finanziati dal Comune di Roma e per 2,5 dal gruppo Pirelli. Il teatro può accogliere 150 persone sedute e avrà una propria programmazione. Hanno richiesto particolare cura gli affreschi di Costantino Brumidi, il “Michelangelo d’America”.


   Il Teatro è opera di Quintiliano Raimondi, del 1841 – 74. L’architetto sfruttò la pendenza naturale del terreno collocando la facciata principale del teatro in basso, orientata verso sud, configurata come un ampio portico a esedra, scandito da nicchie con statue e chiuso da vetrate. Nell’interno  ricco è l’apparato decorativo realizzato con pitture ad olio e tempera su muro, sculture, mosaici pavimentali e stucchi. Le decorazioni pittoriche, eseguite prima del 1845, sono opera di Costantino Brumidi, spaziano da riferimenti classici, alle grottesche, ai soggetti romantici. 
   Non vediamo l'ora di entrare in questo nuovo/vecchio luogo magico di Roma!
Le immagini del teatro di villa Torlonia sono state scattate dall'autore del post quando i lavori non erano ancora ultimati. L'uso di tali fotografie è libero.

Nessun commento:

Posta un commento