mercoledì 6 agosto 2014

Il "lago che combatte" forse... ha vinto!

   Alcune settimane fa, con gli amici di VediROMAinbici siamo andati a scoprire un lago naturale nato all'improvviso nel Parco delle Energie tra la via Prenestina e via di Portonaccio. Ha una storia molto significativa, si è formato improvvisamente per lavori edilizi non completamente in regola. I lavori sono stati bloccati e vari comitati di cittadini hanno da subito chiesto l'apertura al pubblico dell'area. Adesso c'è una bellissima notizia: il Comune si è impegnato all'esproprio per renderlo fruibile a tutta la cittadinanza.
   Così è salvo l’unico lago naturale di Roma. Il Comune ha formalizzato l’esproprio, giovedì il Consiglio comunale ha approvato lo stanziamento di 500.000 € per la realizzazione del parco. Entro il 5 agosto deve iniziare la perimetrazione con ingresso da via di Portonaccio, dal 14 il parco deve essere in costruzione.

Il 22 maggio 1992 un decreto regionale aveva annullato la concessione edilizia, nel 2007 il Consiglio di Stato aveva respinto il ricorso dei costruttori.
   Speriamo che le date di sviluppo della vicenda siano rispettate. Viva il lago ExSnia o lago Sandro Pertini, in sostanza il "Lago che combatte".

2 commenti:

  1. sono contenta di apprendere questa notizia infatti quando sono stata a vedere questo lago nato "all'improvviso" con gli amici di vediromainbici è stata una piacevole sorpresa quindi ben venga un parco che lo racchiude e speriamo che si realizzi un tempi brevi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmela per il tuo commento. Come vedi la partecipazione dei cittadini è fondamentale. Un grazie ai vari comitati di quartiere che si sono battuti negli anni per questo difficile obiettivo. Sembra che in questa città non cambi mai nulla, per fortuna non è così.

      Elimina