sabato 30 agosto 2014

Sette musei civici gratis. Non sono d'accordo!

   Il Comune di Roma ha deciso che sette musei civici saranno a ingresso gratuito. Si tratta di quei musei che hanno pochi visitatori, si spera in tal modo di incentivarne l'ingresso. Al contrario è stato stabilito l'aumento di 1 o 2 euro per altri musei come i Capitolini.
   Non sono d'accordo. Non mi sembra giusto non far pagare per l'ingresso ad un museo. Il nostro patrimonio storico artistico è molto vasto e lo Stato o i Comuni hanno molte difficoltà a tener aperti musei, gallerie, aree archeologiche. Le spese sono sempre molte, ci sono i restauri, i costi per il personale che deve sorvegliare questi luoghi stupendi. Io penso che un piccolo biglietto di ingresso sia giusto pagarlo, magari ad un prezzo contenuto, ma è giusto che si paghi. Tanto chi non entra mai in un museo, non ci entrerà perchè è gratis, anzi non sa nemmeno dell'iniziativa.
   Ad ogni buon conto, questo è l'elenco dei musei che potete vedere gratis già da qualche giorno: il Museo Bilotti, il museo delle Mura, il museo della Repubblica Romana, la Villa di Massenzio, il Museo Barracco, il Museo Canonica e il Museo Napoleonico.
Il museo Carlo Bilotti dentro Villa Borghese.

Porta San Sebastiano, al suo interno è il museo delle Mura.

La Fortezzuola a villa Borghese, al suo interno è
il museo Pietro Canonica.



Nessun commento:

Posta un commento