venerdì 22 agosto 2014

Finalmente completato il ponte della Musica!

   Finalmente è stato completato il ponte della Musica intitolato a Armando Trovajoli con le rampe pedonali di accesso sul lato del quartiere Della Vittoria. Così è ancora più bello!

  Si tratta di un ponte pedonale e ciclabile. La posa della prima pietra è avvenuta nell’autunno del 2008, il ponte ha una lunghezza di 190 metri e una larghezza di 18[1].
     E' stato inaugurato martedì 31 maggio 2011, esso collega il Foro Italico con il MAXXI, il teatro Olimpico, l’Auditorium e villa Glori. Si presenta sinuoso come un’arpa. Un concorso internazionale nel 2000 ha assegnato la vittoria al progetto dello studio Burò Happold di Londra che ha realizzato edifici e ponti nei paesi arabi (Abu Dhabi) e a New York. Il progetto vincitore è stato sviluppato con la società ingegneristica Carlo Lotti e associati, una società specializzata in ponti e dighe. Il ponte era stato previsto – inizialmente – solo pedonale, poi è stata aggiunta una corsia centrale per il tram,  del tram non si è più parlato, ora si pensa ad un mini bus elettrico che colleghi le due sponde. La prima pietra è stata posta nel 2008. La corsia per i mezzi pubblici è asfaltata, quella pedonale e ciclabile ha doghe in legno su acciaio (lunghe 14 cm, spesse 5 cm). La lunghezza del ponte è di 190 metri, l’arco luce è di 160 m, la larghezza di 18 m, pesa 2.000 t, è costato 8 milioni di euro.



Tutte le foto sono dell'autore del blog,
il loro uso è libero.

     Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, presente all’inaugurazione, ha detto che potrebbe essere il simbolo delle Olimpiadi del 2020. Il ponte era previsto dai piani regolatori precedenti all’ultima guerra mondiale. Il 19 maggio 2013 il ponte è stato intitolato al compositore romano Armando Trovajoli, morto nel marzo dello stesso anno, alla cerimonia il soprintendente Broccoli ha detto: “La musica unisce come fa il ponte”. Sue le celebri musiche di tanti musical tra cui “Roma nun fa la stupida stasera” (in Rugantino)..



[1] Ponte della Musica. Secondo archiportale.com lo studio è composto da: Francesco Di Martino, Francesca Madeo, Fabio Pastani, Francesco Rosadini e Daniela Turci. Per le foto del ponte vedi google.it. I lavori dovevano concludersi nel marzo 2010. Legambiente lo considera inutile.

Nessun commento:

Posta un commento