domenica 10 agosto 2014

Oggi la ferrovia Roma-Lido compie novanta anni.

   Tanti bei ricordi sono associati alla ferrovia che collega Roma con il suo mare. Io stesso ricordo quando da bambino andavo al mare con la mia famiglia, ricordo il venditore di cocco sulle banchine della stazione di Porta San Paolo, andare al mare era un'impresa, ricordo che si passava tutta la giornata sulla spiaggia, mia madre portava la pasta dentro la pentola avvolta in un fazzolettone e altri cibi già preparati a casa. Ricordo il ritorno a casa, la sera, scottati dal sole, quel senso di calore, quasi febbre che ci accompagnava tutta la notte.
   La stazione venne progettata da Marcello Piacentini[1] e costruita tra il 1921 e il 1924, la ferrovia venne costruita tra il 1916 e il 1924, nei primissimi lavori vennero utilizzati anche prigionieri austriaci. Il 10 agosto 1924 avvenne l'inaugurazione della ferrovia Roma - Lido (con una corsa speciale a cui prese parte Benito Mussolini), era a binario doppio, la locomotiva a vapore e i marciapiedi alti all'inglese per agevolarel'ingresso dei viaggiatori. Ad Ostia vi era una stazione uguale a questa di porta San Paolo che venne distrutta dai tedeschi in fuga. La nuova stazione di Ostia Centro risale al 4 giugno 1951 nell'atrio è stata posta la lapide della vecchia stazione ed una nuova che ricorda questa vicenda.
     L'atrio si è conservato come era all'inaugurazione. Un grande arco sovrasta la biglietteria e precede i marciapiedi con i binari, tale arco presenta un cassettonato esagonale che richiama quello della basilica di Massenzio (ma in quel caso è ottagonale e tre volte incassato). Grandi graffiti in bianco e nero di soggetto marino vogliono imitare i mosaici dell'antica Roma, sono opera dell'artista fiorentino Giulio Rossi. Nell'atrio una lapide riporta un verso di D'Annunzio sul rapporto tra Roma e il mare. Da notare le pensiline dei marciapiedi completamente in cemento armato, una novità per Roma.
     Il viaggio sul treno Roma – Ostia è consigliato da Maria Beltramme nel libro “101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita” ed. Newton, 2007, dice: “Se affrontato in certi giorni d’estate … la calca racconta un mondo in cerca di svaghi economici e ore contate … dove le lingue slave sono le più parlate”.

Interno della stazione Roma Porta San Paolo.

La biglietteria della stazione.

Le pensiline della stazione, all'avanguardia per tecnica costruttiva.

Nessuno a Roma ricorda più che questi sportelletti
sul muro di cinta a destra della stazione
erano delle biglietterie supplementari
che entravano in funzione l'estate quando maggiore era
l'afflusso verso il Lido. Ricordo la fila che arrivava fino al centro della piazza.

     La stazione ospita anche il Museo Ferroviario di Porta San Paolo con i mezzi storici della linea ferroviaria Roma - Lido e con i tram Stefer che hanno circolato in città negli anni passati. Inaugurato il 18 settembre 2004 è all'aperto, tutti i mezzi sono stati restaurati, vi sono esposti sotto tettoie anche le strumentazioni collegate al trasporto ferroviario e tramviario. Bellissimo il tram Stefer serie 400 che circolava in via Tuscolana e via Appia per collegare la stazione Termini con piazza di Cinecittà, su di esso è allestita una mostra fotografica. E' aperto il lunedì e il giovedì per l'intera giornata (ore 9-16), il venerdì dalle ore 9 alle ore 13.


[1] Marcello Piacentini (1881-1960) ponte Aventino nel 1917, cinema Corso in piazza San Lorenzo in Lucina nel 1915, palazzo per la Banca d'Italia in piazza del Parlamento, nel 1920 pianificazione della Garbatella con Giovannoni, teatro Quirinetta in via Minghetti, hotel Ambasciatori a via Veneto con Vaccaro, Casa Madre dei Mutilati in piazza Adriana, cinema Barberini nella piazza omonima, nel 1932-35 pianificazione della Città Universitaria con il palazzo del Rettorato e della biblioteca Alessandrina, chiesa di Cristo Re in viale Mazzini nel 1924-34, il palazzo della Banca Nazionale del Lavoro a via Veneto, sventramento della spina dei Borghi, piano regolatore dell'E42 con Auditorium in via della Conciliazione, cinema Fiamma, chiesa della città universitaria, teatro Sistina, nuova facciata del teatro dell'Opera, palazzo dello Sport all'Eur con Pier Luigi Nervi.

Nessun commento:

Posta un commento