sabato 6 settembre 2014

Marino propone luce al posto delle cancellate sotto gli archi del Colosseo


   Il sindaco Ignazio Marino ha proposto di mettere una barriera di luce al posto delle cancellate previste all'ingresso degli archi del Colosseo. Le cancellate dovrebbero essere simili a quelle poste intorno all'arco di Costantino, sono a forma di lancia, molto belle. Ma al sindaco non piacciono, preferirebbe illuminare bene ogni arco del Colosseo per la sorveglianza ma soprattutto per rendere il monumento aperto, un tutt'uno con il parco archeologico intorno ad esso, si tratta del più grande e importante parco archeologico urbano del mondo.



   Io ricordo bene quando il Colosseo era sempre aperto al pubblico, notte e giorno, non si pagava biglietto, e da ogni arcata si poteva accedere all'arena interna. Molti romani come me hanno questo bellissimo ricordo della propria infanzia e adolescenza. L'idea del sindaco mi piace molto perchè mi riporta indietro di tanti anni ma, purtroppo, non credo che sia praticabile, purtroppo ci vorrebbe una sorveglianza continua e numerosa e viste le carenze di personale che spesso vedono i musei parzialmente chiusi, non credo che tale decisioni garantirebbe la sicurezza del monumento stesso e di chi vi entra.


   Comunque noto con piacere che si stanno facendo degli sforzi per valorizzare il patrimonio storico archeologico della nostra città. Questo è da apprezzare!

Nessun commento:

Posta un commento