martedì 16 settembre 2014

Racconti, immagini e suoni all'Auditorium di Mecenate.

   Pochi romani conoscono l'Auditorium di Mecenate, è un piccolo ma importante sito archeologico del periodo imperiale di Roma, eppure si trova in un punto centralissimo della città, lungo via Merulana, di fronte al famoso teatro Brancaccio e all'altrettanto famoso forno Panella.
   E' certamente riferibile alla villa di Mecenate, ministro di Augusto, ma forse non era un auditorium, sta di fatto che quando venne scoperto gli fu affibbiato questo nome e tale gli è rimasto. Merita una visita.



   Questo luogo diventa il palcoscenico per un lungo viaggio nella fantascienza dal titolo IF Invasioni dal Futuro. Dal 18 al 21 settembre, quattro serate inedite tra letteratura, musica e teatro per offrire al pubblico un breve ciclo lunare di storie, immagini e suoni dalla fantascienza. L'iniziativa è a cura di Lisa Ferlazzo Natoli. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae. Per ogni informazione tel 06 49385619, ingresso gratuito alle ore 20,30, durata dello spettacolo un'ora e 15 minuti.


1 commento:

  1. Ciao Piero,
    Sono molto affezionato all'Auditorium di Mecenate poiché la sua rifunzionalizzazione (intesa come uso continuativo) è stata la mia Tesi di Laurea nel lontano 2006.
    La cosa che mi ha spinto a scegliere questo tema è proprio il fatto che questo manufatto è praticamente ignorato dai romani.
    E' così raro trovare materiale tecnico sull'Auditorium, che spesso vengo contattato da studenti e professionisti (compresi gli organizzatori di IF) per i rilievi.
    Ti confermo che il suo uso originario non è come auditorium bensì come ninfeo, luogo di feste "libertine" dell'entourage di Mecenate.

    RispondiElimina