lunedì 15 settembre 2014

PRIMO GIORNO DI SCUOLA! In bocca al lupo a studenti e insegnanti.

   Oggi hanno riaperto le scuole a Roma, in tutta la regione Lazio e in tante altre regioni italiane. Ci risiamo, inizia un altro anno scolastico. A Roma sono ben 523.000 gli studenti che sono tornati tra i banchi a cui si devono aggiungere gli insegnanti, il personale ausiliario (una volta detti bidelli), gli impiegati delle segreterie scolastiche e degli altri uffici scolastici regionali e ministeriali, i genitori degli alunni, insomma se sommiamo il tutto sono alcuni milioni di italiani ad essere interessati a questa giornata.
   Tante sono le scuole di Roma che hanno una storia interessante da raccontare, tante hanno un disegno architettonico di pregio e con gli amici di VediROMAinbici abbiamo fatto un itineriario tra alcune di queste scuole, quelle più significative, o singolari, abbiamo visto libri, quaderni, registi di un tempo passato.
   Fra tante scuole di Roma di cui si potrebbe parlare ne voglio scegliere una che si trova in un quartiere periferico, a Spinaceto, ma che ha una forma architettonica davvero singolare, è il liceo classico Plauto.

   E' stato progettato dall’arch. De Feo[1], nel 1967, costruito nel 1968 – 70, esempio innovativo di edilizia scolastica, modello per gli edifici successivi, è di ispirazione costruttivista. E’ costituito da due blocchi parallelepipedi puri, quello anteriore offre spazi aperti al quartiere (foyer a doppia altezza, auditorium, palestra, biblioteca), quello posteriore contiene le aule. Passaggi sopraelevati collegano i due corpi di fabbrica. L’auditorium è collegato al teatro all’aperto. La facciata presenta tre colonne cilindriche bianche su mattoni rossi. Sull’entrata la vistosa scritta: “Iustis praeceptis laetoque studio boni cives erimus” = Saremo buoni cittadini studiando in letizia giusti precetti. Una delle due biblioteca è stata trasformata in laboratorio linguistico. Studenti e professori hanno dato vita ad una orchestra del Plauto che si esibisce a fine anno come gli studenti del corso di dizione e poesia che danno vita allo spettacolo “Le parole della poesia” con poesie degli allievi[2].



[1] Vittorio De Feo (Napoli 1928 - Roma 2002) architetto, storico e critico. Tra i fondatori dell'Università di Tor Vergata. Ha progettato una nuova ala della Camera dei Deputati, il municipio e la piazza di Botticino (Brescia), l'ambasciata italiana a Berlino nel 1991, la chiesa dei Santi Cirillo e Metodio ad Acilia (via Osteria di Dragona), la cappella universitaria di Tor Vergata intitolata a San Tommaso d'Aquino del 1999.
[2] Liceo Plauto. Tutte le notizie da liceoplauto.it.

Nessun commento:

Posta un commento