lunedì 8 settembre 2014

Che bello poter visitare il teatro di villa Torlonia!

   Con gli amici di VediROMAinbici abbiamo visitato la bellissima villa Torlonia, allora, purtroppo, era ancora chiuso e in restauro il teatro. Oggi, finiti i lavori, è possibile visitarlo, è un'occasione da non perdere.
   L'assessorato alla cultura del Comune di Roma organizza per i giorni 13 e 14 settembre, alle ore 11, visite guidate al teatro di villa Torlonia. I visitatori potranno ammirare le preziose decorazioni del teatro, le magnifiche sale e le sculture, la suggestiva serra in ghisa e il particolarissimo palcoscenico con fondale apribile sul palco.


   Il teatro fu voluto da Alessandro Torlonia nel 1841 per festeggiare le sue nozze con Teresa Colonna, i lavori terminarono nel 1874, il progetto architettonico è di Quintiliano Raimondi, in esso si rispecchia il gusto eclettico dell'epoca. Quasi tutte le decorazioni del teatro furono realizzate da Costantino Brumidi, un grande artista poco noto in Italia ma celebre negli Usa per gli affreschi del Campidoglio di Washington, per questo fu detto "il Michelangelo d'America".
   Per ogni informazione tel. 060608, la prenotazione è obbligatoria.

Nessun commento:

Posta un commento