giovedì 11 settembre 2014

Uno splendido casale sull'Appia Antica donato dai proprietari allo Stato.

   L'Appia Antica è uno dei luoghi più belli del mondo, è talmente ricco di tesori magnifici da scoprire che non basterebbe una vita. Gli archeologi sono ancora al lavoro e le nuove scoperte non mancano.
In questi ultimi giorni abbiamo letto sui giornali delle notizie che hanno dell'incredibile.



Quattro immagini del tratto dell'Appia Antica
interessato dalle notizie di questi giorni.
Foto dell'autore del blog, il loro uso è libero.

   Lo Stato non ha fondi per cui va all’asta il casale gioiello alle spalle del Quo Vadis in via Appia Antica 55. Andrà all’asta una proprietà con parco di 10 ettari con casale medioevale sui resti di una villa imperiale con mosaici e cisterna. La Soprintendenza lancia l’allarme: “Ci offrono ville, come il complesso di Sant’Urbano, ma non possiamo acquistarle”.
   In questa proprietà alle spalle del Quo Vadis ci sono mosaici, terme, antiche stanze. “Lo offrimmo gratis allo Stato ma ci dissero che non potevano acquisirlo” così hanno dichiarato i proprietari e diversi giornali hanno riportato tale notizia, tra i tanti basti ricordare la Repubblica del 10.9.14. Il bene andrà all’asta a novembre per un valore di 5.250.000 €. Il ministero chiede un report alla Soprintendenza. Nelle terme si trova un mosaico a tessere bianche e nere del II secolo. Era stato coperto da una guaina ora rimossa rappresenta un Thiasos marino. 
   Speriamo nel buon senso di chi ci governa e di chi deve tutelare le bellezze storico artistiche e naturalistiche del nostro paese. Speriamo che lo Stato riesca ad acquistare questo bene di straordinario valore.

Nessun commento:

Posta un commento