sabato 31 dicembre 2016

Tentiamo un bilancio di Roma nel 2016

     Il 2016 è stato l’anno santo della Misericordia che si era aperto l’8 dicembre precedente e si è chiuso 20 novembre con la chiusura della porta santa di San Pietro.
Virginia Raggi, foto tratta dalla pagina facebook della stessa.

     Il 2016 si era aperto con la gestione commissariale del comune di Francesco Paolo Tronca, le elezioni del 5 giugno e il turno di ballottaggio del 19 hanno portato al Campidoglio Virginia Raggi dei 5 Stelle, la prima sindaca donna, la più giovane (37 anni) e la più votata: 770.564 voti. L’8 luglio alla prima riunione del consiglio comunale si è avuta la presentazione della giunta e il 23 luglio sono state presentate le linee guida. Il 4 agosto è entrato in vigore il Registro Provvisorio delle Unioni Civili in seguito alla legge Cirinnà approvata definitivamente l’11 maggio 2016. Il 18 settembre il sindaco ha unito in matrimonio la prima coppia gay. Il 22 settembre è arrivato il NO alle Olimpiadi. I problemi per la giunta Raggi era iniziato a settembre con le dimissioni di Raineri e Minenna, a dicembre con le dimissioni della Muraro a cui sono seguiti l’arresto di Marra, capo del personale, e la bocciatura del bilancio di previsione da parte dell’organo di controllo capitolino.

Foto dell'autore del blog.

     Sul piano culturale il 17 marzo si è avuta la riapertura della chiesa di Santa Maria Antiqua nel Foro Romano a cui è seguita quella della rampa di Domiziano. Ad aprile è stato inaugurato il murales di Kentridge sul lungotevere, nello stesso mese il Foro Romano è stato dotato di nuove luci. A maggio sono state riaperte al pubblico dopo il restauro: villa Adobrandini, i giardini di Colle Oppio, i giardini al centro di piazza Benedetto Cairoli (Arenula) e il Giardino degli Aranci. A luglio è terminato il restauro del Colosseo, mentre il 23 settembre è terminato il restauro della scalinata di Trinità dei Monti. A novembre è stato riaperto al pubblico il Circo Massimo con un’area archeologica ingradita. Nello stesso mese è stato danneggiato l’Elefantino del Bernini e restaurato in tempi record. Una importante scoperta archeologica è avvenuta in viale Ipponio – via dell’Amba Aradam, mentre si scavava la omonima stazione della metro C: è stata scoperta una caserma del II secolo. Un grande evento per la città è l’apertura della Nuvola di Fuksas avvenuta il 29 ottobre. Non è un evento culturale, ma un fatto che può portare reddito nella città, ha finalmente riaperto il Luneur (27 ottobre), che mancava alla nostra città da troppi anni.
     Purtroppo l’anno sarà ricordato anche per la scossa di terremoto del 24 agosto che ha causato 281 morti tra Accumuli e Amatrice, di questi 56 sono romani. Altre scosse ci sono state il 27 e il 30 settembre, tutte fortemente avvertite in città.

     Un grave fatto di cronaca nera è avvenuto nel Tiburtino, si è trattato di un omicidio per sballo di alcool e droga, due giovani, di buona famiglia hanno ucciso un loro coetaneo per “divertimento”, per vedere “cosa si prova”. Terribile anche il fatto di femminicidio avvenuto in via della Magliana, una ragazza è stata bruciata dal suo ex.
     Tra luci e ombre auguriamo che il 2017 sia migliore per la nostra città e i romani.

Nessun commento:

Posta un commento