venerdì 30 giugno 2017

Parte domani il Tour de France. Forza Fabio Aru

     Parte domani dalla Germania, da Dusseldorf il Tour de France, edizione 104. Ventitre salite, pendenze dure e soltanto 36 chilometri a cronometro: questo il tracciato che attraverserà Belgio e Lussemburgo prima di entrare in Francia. Salirà prima sui Pirenei poi sulle Alpi. Sulle montagne italo francesi salirà su due montagne che hanno fatto la storia della corsa gialla: il Galibier e l'Izoard, per la prima volta traguardo di tappa.
     Il primo arrivo in salita già alla quinta tappa, il 5 luglio, con arrivo a La Planche des Belles Filles, nei Vosgi. L'8 luglio nello Jura un percorso per chi vuole attaccare, il giorno successivo ci sono da scalare tre cime di massima categoria con 4.600 metri di dislivello, ma arrivo dopo una lunga discesa a Chambery. Il 19 e il 20 luglio due tappe durissime con il Galiber dopo la Croix de Fer nella prima, nella seconda il traguardo in salita sull'Izoard.

Fabio Aru

     Tre sono i grandi favoriti: l'inglese Chris Froome, il colombiano Quintana e lo spagnolo Contador. Froome è inglese nato a Nairobi in Kenia nel 1985, corre per la Sky. Ha vinto tre volte il Tour (2013, 2015 e 2016), due bronzi nella prova a cronometro delle Olimpiadi, tre secondi posti alla Vuelta.
Quintana corre per la Movistar, è nato in Colombia nel 1990, è uno scalatore, ha vinto il Giro nel 2014, la Vuelta nel 2016 ed è salito tre volte sul podio del Tour. Lo spagnolo Contador è nato a Madrid nel 1982, corre per la Trek Segafredo, ha vinto il Giro nel 2008 e nel 2015, il tour nel 2007 e nel 2009, la Vuelta nel 2008, 2012 e 2014. E' tra i pochissimi campioni della storia del ciclismo ad aver vinto tutte e tre le grandi corse a tappe.


Dall'alto: Froome, Quintana, Contador.

     Mettiamo tra i favoriti anche due giovani: il sardo Fabio Aru e il francese Bardet. Fabio Aru, nato a San Gavino Monreale (Medio Campidano) nel 1990, corre per l'Astana, è salito due volte sul podio del Giro d'Italia, quest'anno non ha partecipato per una caduta in allenamento, ha vinto la Vuelta nel 2015.
Il francese Romain Bardet è nato a Brioude (Alta Loira) nel 1990, corre per la AGR2 La Mondiale, è scalatore, si è classificato secondo al Tour dello scorso anno.
     Con tutta questa carne al fuoco sarà una bella gara da vedere.
Romain Bardet, tutte le foto sono tratte da it.wikipedia.org, che ringraziamo.

Nessun commento:

Posta un commento