venerdì 18 gennaio 2019

Per non dimenticare: la Giornata della Memoria

     Il giorno della Memoria è celebrata il 27 gennaio per ricordare le vittime dell'Olocausto. E' stata stabilita dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del primo novembre 2005. Si è scelta quella data perchè il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa entrarono nel campo di concentramentodi Auschwitz liberandone i prigionieri.
La Casina dei Vallati in via del Portico d'Ottavia
sede provvisoria della Fondazione Museo della Shoa.

   Anche a Roma viene ricordata questa data. Fino al 28 febbraio centosettanta iniziative promosse dal Campidoglio, dalla Comunità Ebraica, dal Museo della Shoah, dal Teatro di Roma, dall'Accademia di Santa Cecilia e dedicate al ricordo della Shoah: mostre, presentazioni di libri, spettacoli dal vivo, film e documentari in ogni municipio. Tra questi lo spettacolo 13419 Necessità del ritorno di Roberto Attias il 21 gennaio al Teatro Torlonia. Al Palazzo delle Esposizioni la mostra Testimoni dei testimoni. Ricordare Auschwitz, allestita dal collettivo Studio Azzurro dal 26 gennaio. Il programma dettagliato della rassegna in: comune.roma.it o bibliotechediroma.it.
   PER IL 27 GENNAIO E' PREVISTA ANCHE UNA PEDALATA SUI LUOGHI DI ROMA CHE RICORDANO LA SHOA. Vi daremo informazioni più precise, nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento