giovedì 6 giugno 2019

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova questo passaggio pedonale e ciclabile.


Nelle foto di ieri le case popolari di via Appia Nuova altezza piazza Alberone.
Sulla PIAZZA DELL’ALBERONE si trova, al civico 15, un PALAZZO ICP PONTE LUNGO del 1927, dell’arch. Camillo Palmerini[1]. Sul portone vi sono due volute, al termine delle volute due balconcini. Sulla verticale dell’entrata si trova un cerchio incorniciato che dà origine ad una semisfera scavata. Ai lati dell’entrata principale due grandi arcate trasformate in negozi. Nella parte centrale alta, si trovano tre finestre ad arco con colonnette, ai lati elementi decorativi detti “a fontanella”. Sono gli stilemi tipici del tardo barocchetto romano. Il palazzo che lo precede, ad angolo con via Rea Silvia (senza uscita), aveva tra i negozi la pizzeria Ciarla, una pizzeria storica del quartiere, oggi sostituita da un ristorante cinese. Ad angolo con via Veturia si trova la gelateria Petrini, una delle più apprezzate di Roma, si tratta di una bottega storica, si trovava ad angolo con via Orazio Coclite dal 1950, poi si è trasferita nel luogo attuale nel 1994.


[1] Camillo Palmerini.    (Roma 1893 - 1967) Ha progettato le case Icp a Ostia in corso Duca di Genova nel 1929, di fronte alla scuola Fratelli Garrone di Ignazio Guidi. Da: De Guttry.
     Per il testo "Archivio storico iconografico dell'IACP" ha progettato le case popolari a Testaccio con fronte su via Vespucci tra gli anni 10 e 20; la Borgata Giardino Garbatella, lotto XII, fabbricato 5 in via F. Passino; lotto XIII tipo T, fabbricato 4 di via F. Vettor; Progetto Appio I in piazza Tuscolo, via Soana, via Astura; Progetto Appio II in via La Spezia; Progetto Ponte Lungo II, lotto I B fabbricato 1 in piazza dell'Alberone.

Nessun commento:

Posta un commento