sabato 16 novembre 2019

7 piste ciclabili da fare almeno una volta nella vita

   Roma non è una città amica delle biciclette, primo per la grande densità di traffico, secondo perché la città è sorta su sette colli, è un continuo salire e scendere, non è come Milano completamente pianeggiante.
   Eppure la nostra città si è dotata negli ultimi trenta anni di Km 235 di piste ciclabili, di cui la metà sono percorsi nel verde delle ville storiche, non vere e proprie piste ciclabili. L'attuale giunta comunale, tra tanti problemi, si è impegnata su questo versante, basta ricordare la recente pc Nomentana, la pc Tuscolana e la costruenda pc Prenestina, oltre alla manutenzione delle pc esistenti (in particolare la Dorsale Tevere Nord).
   In questo panorama ci sono alcune piste ciclabili che si devono proprio fare - almeno una volta nella vita - se si è amanti della bici!
   1) Al primo posto mettiamo - senza ombra di dubbio - la via Appia Antica - uno dei luoghi più belli d'Europa, una passeggiata tra arte, storia, natura. La via è chiusa al traffico da Cecilia Metella in poi, anche se c'è il basolato romano, ai due lati della strada c'è un sentiero che permette di percorrere la strada facilmente. Un luogo incantevole, romantico.
   2) Al secondo posto c'è la Ciclabile Tevere, oltre 20 Km da Castel Giubileo a Nord al ponte di Mezzocammino a Sud, attraversando tutto il centro storico, con viste mozzafiato sull'isola Tiberina e la cupola di San Pietro, senza nulla togliere al ponte Sant'Angelo, a ponte Milvio e al modernissimo ponte della Musica.
   3) Al terzo posto ci sono i sentieri che attraversano la Caffarella e il parco degli Acquedotti, tra i due si può fare una sosta alla fonte dell'Acqua Santa. Entrambi i parchi hanno aspetti storici, artistici e naturalistici da scoprire. Tra i due si può toccare anche il parco di Tor Fiscale, oppure visitarli uno alla volta.
   4) Al quarto posto le strade interne a villa Borghese, la Regina dei parchi storici di Roma, come non fare una sosta alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna o alla Galleria Borghese? Da qui una pista ciclabile collega con Villa Ada, una delle più grandi e belle ville storiche italiane, inferiore per estensione solo a villa Doria Pamphili.
   5) Villa Doria Pamphili, la più grande villa nobile di Roma, da qui è passata la storia, ancora al centro della vita politica internazionale, perché il Casino Nobile è della Presidenza del Consiglio dei Ministri, qui sono ospitate capi di Stato da tutto il mondo.
   6) La pista ciclabile di via Nomentana, ultima nata tra le piste ciclabili romane. Giunti a Montesacro si possono visitare i villini della "Città Giardino" e sostare alla fonte dell'Acqua Sacra. Per ritornare verso il centro città si può seguire la ciclabile dell'Aniene, fino all'Auditorium e porta del Popolo.
   7) Tutto il centro storico è ZTL, cioè chiuso al traffico veicolare (solo i residenti vi possono entrare), molte le strade e le piazze pedonalizzate. Siamo nella città Patrimonio Mondiale dell'Umanità per l'Unesco. Non si può avere di più.

Nessun commento:

Posta un commento