venerdì 29 novembre 2019

Cosa fare a Roma nel fine settimana?



Cosa fare a Roma nel fine settimana  (30 novembre – 1 dicembre)?: Ecco a voi 29 suggerimenti:

-          Passeggiata in bici nelle strade chiuse al traffico dal Comune di Roma per l’iniziativa “Via Libera”, un anello di Km 8 senza auto dalle ore 10 alle ore 18. Lungo il percorso iniziative culturali, musica, eventi per promuovere la ciclabilità. Appuntamento alle ore 10 alla Piramide. Si potrà pedalare dal Colosseo verso piazza Venezia, il Corso, via Cola di Rienzo; oppure verso via Labicana, via Tiburtina.
-          Ingresso libero tutti i musei, monumenti, aree archeologiche e gallerie dello Stato (#domenicaalmuseo) e del Comune.
-          “Tra Napoli e l’Andalusia”, il tenore Donato Ravini spazia tra musica colta e popolare sul palco del teatro Sudio Keiros di via Padova 38, sabato 30 alle ore 21.
-          “Le canzoni di Natale”, dalle melodie tradizionali a Last Christmas, al teatro San Genesio in via Podgora 1
-          Gran finale di Jazz Festival con Paolo Fresu e Galliano all’Auditorium, Studio Borgna in viale Pietro de Coubertin.
-          “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello al teatro Ghione in via delle Fornaci, nell’adattamento e con la regia di Francesco Giuffrè.
-          “Un giorno di pioggia a New York” ultimo film di Woody Allen è una sorta di autobiografia con protagonisti Timothèe Chalamet e Elle Fanninf.
-          “Il peccato – Il furore di Michelangelo”, un film sul genio immortale del Rinascimento.
-          “A Tor Bella Monaca non piove mai” di Marco Bocci con Libero De Rienzo, Andrea Sartoretti Antonia Liskova. La situazione della periferia romana vista con gli occhi di una famiglia di Tor Bella Monaca.
-          Ai Musei Capitolini il concerto Gloriose Note con la Cantoria della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Oper di Roma diretta da Giuseppe Sabbatini, alle ore 20, gratuito per i possessori della Mic.
-          Prima del film “Aspromonte” al cinema Intrastevere di vicolo Moroni, da giovedì. Il film di Mimmo Calopresti è ambientatonegli anni Cinquanta, nel cast Sergio Rubini e Valeria Bruni Tedeschi.
-          Da mercoledì 27 esce nelle sale il film di Marco Bocci “A Tor Bella Monaca non piove mai”, l’attore è al suo esordio come regista, al cinema Adriano di piazza Cavour.
-          Retrospettiva sull’architetto Gio Ponti, autore del Grattacielo Pirelli a Milano e della Concattedrale di Taranto, la mostra a quarant’anni dalla sua scomparsa. Al MAXXI di via Guido Reni da mercoledì 27 e fino al 13 aprile.
-          “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-           “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-          “Gli antichi fasti di Aquileia” da 2200 anni porta sui Balcani al museo dell’Ara Pacis in lungotevere Augusta fino al primo dicembre. Tra cascate di preziosa ambra lavorata nelle botteghe dell’epoca e l’icona in bronzo “Testa di vento”, la mostra che inaugura sabato racconta la storia della città friulana risorta dopo ogni caduta.
-          “Moholy Nagy alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi
-          “La Vucciria” di Renato Guttuso alla Camera dei Deputati.
-          “Salum’è” mostra mercato dedicata ai salumi rari nell’ex Gil di Trastevere, largo Ascianghi 5.
-          “Sparkle Day 2019”, appuntamento con le migliori bollicine d’Italia all’Hotel Excelsior di via Veneto.
-          “Street food” nell’ex Deposito Atac di San Paolo in via Alessandro Severo.
-          Festa dell’Olio nuovo a Cerveteri, sabato 30 in piazza Santa Maria.
-          Mercatino di Natale all’Hotel Villa Grazioli di Grottaferrata.
-          Baratto dei Giocattoli a Eataly domenica 1 dicembre.
-          A Todi “Magic Christmas” sabato e domenica, atmosfera del Natale nelle strade e nei vicoli.
-          “Arezzo città del Natale”, mercatini di Natale, casa di Babbo Natale.
-           
-          Dal 4 all’8 dicembre “Più libri, più liberi” mostra della piccola e media editoria al Nuovo Centro Congressi La Nuvola di Fuksas all’EUR. 500 espositori, oltre 700 eventi in cui incontrare autori, assistere a presentazioni di libri e performance musicali, ascoltare dibattiti su tematiche del settore. Un programma culturale per tutti i gusti e le età, lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi 100.000 visitatori.

Nella foto in lato la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
in viale delle Belle Arti 131, uno dei luoghi aperti gratuitamente al pubblico domenica.

Nessun commento:

Posta un commento