sabato 9 novembre 2019

Cosa fare nel fine settimana a Roma?


Cosa fare a Roma nel fine settimana (9 e 10 novembre)? Ecco a voi  27 proposte:
-          Passeggiata in bici dal tema: “Antiche e moderne colonne” Dalle colonne onorarie di Traiano, Marco Aurelio e Foca, a quelle mariane dell’Immacolata Concezione e della Pace all’Esquilino. Seguiremo un itinerario storico religioso tra leggende cronache e tradizioni urbane millenarie. Organizzata da VediROMAinBici, appuntamento largo Corrado Ricci, ore 9,15. Vedi il sito internet.

La colonna di Foca nel Foro Romano,
una delle colonne che vedremo passeggiando in bici domenica.

-          Una pedalata tra gli ulivi, una pedalata ad anello nell’alta sabina. Oppure: “La street art a Roma Sud ed Est”. Per appuntamento e iscrizione vedi sito internet: Fiab Ruotalibera.
-          “Il museo Napoleonico”. Appuntamento al Circo Massimo alle ore 9,30 di domenica, gradevole passeggiata in bici per le strade di Roma e visita al museo Napoleonico. Organizzata da Fiab Biciliberatutti e biblioteca della bicicletta, vedi il sito internet.
-          “In bici per un sorriso”, pedalata per le strade di Roma con i campioni di ieri e di oggi come Ivan Basso per raccogliere fondi, negli anni passati si è costruita una scuola in Etiopia, 30 bici per Amatrice, per quest’anno dipenderà dalla cifra che si raccoglie. Appuntamento alle ore 9 in via degli Aldobrandeschi (Università Europea di Roma). Vedi il sito internet omonimo.
-          Il parco regionale dell’Appia Antica festeggia i 30 anni e propone per domenica 10 due trekking. Il primo “Al di là dal GRA” parte alle ore 9 dal Punto Informativo di Santa Mari adelle Mole (via della Repubblica). Mentre il Gran Tour dell’Appia parte alle ore 9,30 davanti agli studi di Cinecittà (metro A). Per info consultare il sito internet del Parco.
-          Ascanio Celestini al teatro Vittoria fino al 17 novembre per uno spettacolo fatto di racconti o storielle raccolte da un capostazione dai viaggiatori sconosciuti che transitano senza lasciare traccia. Attraverso di questi racconti si attraversano mondi e culture, per ridere di tutto, anche di noi stessi.
-          “Alice” al teatro Vascello di via Giacinto Carini, mette in scena una rilettura di Alice con i Performer de Stile, il teatro circo di “Dall’Alto” e ancora altri spettacoli.
-          Da giovedì è nelle sale “Il giorno più bello del mondo” di Alessandro Siani al Trianon, Atlantic e altre.
-          Sabato 9 novembre dalle ore 20,30 fino alle ore 24, apertura straordinaria notturna dei musei capitolini, sono previste visite guidate gratuite e un concerto.
-          “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-          Mostra di Alfredo Pirri all’Auditorium. L’installazione da venerdì e fino al primo dicembre all’Auditorium fa parte di una riflessione dell’artista vivente su Antonio Gramsci.
-          “Taccuini romani” al museo di Roma in Trastevere. La mostra propone un confronto fra i dipinti di piccolo formato di Diego Angeli e le polaroid scattate da Simona Filippini. Il soggetto è sempre Roma.  
-          “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-          Gli antichi fasti di Aquileia da 2200 anni porta sui Balcani al museo dell’Ara Pacis in lungotevere Augusta fino al primo dicembre. Tra cascate di preziosa ambra lavorata nelle botteghe dell’epoca e l’icona in bronzo “Testa di vento”, la mostra che inaugura sabato racconta la storia della città friulana risorta dopo ogni caduta.
-          Le sculture di Giovanni Anselmo all’Accademia di San Luca in piazza dell’Accademia Nazionale di San Luca. In esposizione le opere dell’artista esponente dell’arte povera celebrato pochi anni fa con il premio Presidente della Repubblica, fino al 31 gennaio.
-          Fausto Melotti in mostra alla Galleria Erica Ravenna Fiorentini in via Marguta17, uno dei protagonisti romani dell’arte italiana negli anni del dopoguerra e non solo.
-          Corrado Cagli in mostra a palazzo Cipolla in via del Corso 320. Uno dei maestri del Novecento.
-          Elisa Montessori alla Galleria d’Arte Moderna di Roma in via Crispi, la mostra in occasione della donazione di un gruppo di dipinti alla Galleria.
- Festa dei piccoli comuni del Lazio, a villa Borghese, nella sola giornata di domenica dalle ore 9,30 alle 18. Cultura e tradizioni, enogastronomia, eventi e sostenibilità per celebrare le meraviglie della nostra regione.
-          VAN Vignaioli Artigiani Naturali, sabato e domenica degustazione e vendita di vini naturali e prodotti dell’agricoltura biologica alla Città dell’Altra Economia nell’ex Mattatoio di Testaccio, largo Dino Frisullo. Ingresso di un giorno 15€, due giorni 22 €.
-          “Il gusto è tutto italiano” alla Nuvola di Fuksas all’Eur in viale Asia e alla Fiera di Roma un fine settimana dedicato all’eccellenza enogastronomica italiana e alla filiera dell’agroalimentare.
-          Sagra della Rola – Festa del cornuto, nel comune di Rocca Canterano, un corteo burlesco, per ridere sugli sfortunati in amore.
-          Villagio di Natale a Casal Palocco, nel Solara Garden Center, luci, dolci, alberi, presepi, alla ricerca delle novità.
-          Castagnata ad Anzio. Non solo castagne, anche vino novello, dolci tipici, frittura di pesce.
-          Sagre della polenta a Nerola e Castelnuovo di Porto.


Nessun commento:

Posta un commento