venerdì 15 novembre 2019

Cosa fare a Roma nel fine settimana?


Volete qualche suggerimento se non sapete cosa fare a Roma nel fine settimana  (16 e 17 novembre)? Ecco a voi   25 proposte, dalle passeggiate in bici, allo sport, dalle mostre, ai concerti, dalle sagre in provincia al buon cibo.
-          Passeggiata in bici dal tema: “I russi a Roma”. Una scoperta per molti, ma i russi hanno svolto un ruolo importante nella nostra città, andiamo a scoprire le tracce della loro storica presenza nella cittàEterna. Organizzata da VediROMAinBici, appuntamento largo Corrado Ricci, ore 9,15. Vedi il sito internet.
-          Pedalata guidata promossa da EcoBike in Caffarella domenica prossima, per info consulta il sito ecobike
-          “Corri per il verde” organizzata da Uisp Roma domenica nella Riserva Naturale Parco dell’Aniene. Prevede partenze frazionate per età e percorsi differenziati. Appuntamento in via Vincenzo Lodigiani. Per iscrizioni e prenotazioni consultare il sito internet Uisp Roma.
-      Domenica 17 apertura straordinaria di alcune dimore storiche, iniziativa della Regione Lazio. Per scoprire l'elenco consultare  il sito retedimorestoriche. Un suggerimento? Villa Spalletti Trivelli in via Piacenza 4 (via Nazionale).
-          “L’orchestra suona Prokofeiev”, all’Auditorium da venerdì a domenica il direttore slovacco Juraj Valcuha sul podio guida l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
-          Sabato nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza i Tallis suonano le Arie Sacre.
-          Ascanio Celestini al teatro Vittoria fino al 17 novembre per uno spettacolo fatto di racconti o storielle raccolte da un capostazione dai viaggiatori sconosciuti che transitano senza lasciare traccia. Attraverso di questi racconti si attraversano mondi e culture, per ridere di tutto, anche di noi stessi.
-          E’ nelle sale “Il giorno più bello del mondo” di Alessandro Siani al Trianon, Atlantic e altre.
-          E’ nelle sale “Sono solo fantasmi” di Christian De Sica con De Sica, Carlo Buccirosso, Gian Marco Tognazzi, Leo Gullotta. Per far fronte ai debiti lasciati dal padre, si inventano un lavoro particolare: acchiappafantasmi, ma i fantasmi ci sono davvero!!!
-          “L’oro di Crivelli” Ai musei Vaticani i capolavori del Quattrocento, le tavole e il polittico recentemente restaurato.
-          “L’arte in caserma”, nello spazio espositivo delle ex caserme di via Guido Reni si terranno incontri con artisti, poeti e scrittori ma soprattutto performance artistiche.
-           “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-           “Taccuini romani” al museo di Roma in Trastevere. La mostra propone un confronto fra i dipinti di piccolo formato di Diego Angeli e le polaroid scattate da Simona Filippini. Il soggetto è sempre Roma.  
-          “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-          “Gli antichi fasti di Aquileia” da 2200 anni porta sui Balcani al museo dell’Ara Pacis in lungotevere Augusta fino al primo dicembre. Tra cascate di preziosa ambra lavorata nelle botteghe dell’epoca e l’icona in bronzo “Testa di vento”, la mostra che inaugura sabato racconta la storia della città friulana risorta dopo ogni caduta.
-           “Ragusa off”, sabato e domenica esposizione di moto d’epoca e ultimi modelli nella ex rimessa Atac di piazza Ragusa.
-          Eataly propone da domenica la “Settimana della pizza e dei pizzaioli”, tutti i tipi di pizza e tanti ospiti.
-          Sabato e domenica concorso: “Miglior panettone del mondo” a palazzo Falletti, in via Panisperna 207, con 165 pasticceri pronti a sfidarsi, vengono anche dalla Cina e dall’Arabia Saudita.
-      Suepercatshow, tutto il mondo dei gatti in mostra con 800 gatti da tutto il mondo. Una giuria internazionale sceglierà il gatto più bello. Alla Fiera di Roma sabato e domenica.
-          Al Palacavicchi arriva il Roma Fitness Festival per mille proposte sullo sport e il fitness.
-          Solo sabato “A tutte spezie” mille idee di piatti innovativi per apprezzare le spezie in un viaggio in cinque continenti. Via delle Alzavole 47
-          Festa del Vino Novello a Strangolagalli in provincia di Frosinone, sabato e domenica
-          Sagra della Brushetta a Monteleone Sabino sabato e domenica.


Nessun commento:

Posta un commento