venerdì 22 novembre 2019

Cosa fare a Roma nel fine settimana?


Cosa fare a Roma nel fine settimana  (23 e 24 novembre)? Ecco a voi 24 suggerimenti per trascorrere un lieto fine settimana.
Nella foto il palazzo dell'Ambasciata Usa di via Veneto,
fotografato a debita distanza per questioni di sicurezza.
Sarà fra le tappe della pedalata proposta da VediROMAinBici.

-          Passeggiata in bici dal tema: “Gli americani a Roma”. Alla scoperta dei luoghi di Roma che ricordano americani illustri o lughi dove si incontra la comunità Usa di Roma. Organizzata da VediROMAinBici, appuntamento largo Corrado Ricci, ore 9,15. Vedi il sito internet.
-          Fiab Ruotalibera organizza una passeggiata in bici sul tema “Roma letteraria”, consultare il sito internet.
-          Due gare per i runner: DeeJay Ten, corsa competitiva di 10 Km ma anche amatoriale di 10 o 5 Km che partirà domenica da viale delle Terme di Caracalla, da sabato un villaggio sarà allestito nello stadio delle Terme; oppure Corri alla Garbatella, ore 9,30 con partenza da viale Guglielmo Massaia, dieci Km di corsa tra le strade della Garbatella.
-           “Fazil Say al piano suona Debussy” sul palco dell’Aula Magna della Sapienza con il violoncellista Nicolas Altstaedt. Sabato 23 alle ore 17,30.
-          “Avion Travel musica d’autore” per ascoltare l’ultimo album dal titolo Privè, al teatro Vascello in via Giacinto Carini a Monteverde Vecchio, domenica alle ore 18.
-          Ai Musei Capitolini il concerto Gloriose Note con la Cantoria della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Oper di Roma diretta da Giuseppe Sabbatini, alle ore 20, gratuito per i possessori della Mic.
-          Prima del film “Aspromonte” al cinema Intrastevere di vicolo Moroni, da giovedì. Il film di Mimmo Calopresti è ambientatonegli anni Cinquanta, nel cast Sergio Rubini e Valeria Bruni Tedeschi.
-          Da mercoledì 27 esce nelle sale il film di Marco Bocci “A Tor Bella Monaca non piove mai”, l’attore è al suo esordio come regista, al cinema Adriano di piazza Cavour.
-          Retrospettiva sull’architetto Gio Ponti, autore del Grattacielo Pirelli a Milano e della Concattedrale di Taranto, la mostra a quarant’anni dalla sua scomparsa. Al MAXXI di via Guido Reni da mercoledì 27 e fino al 13 aprile.
-          “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-           “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-          “Gli antichi fasti di Aquileia” da 2200 anni porta sui Balcani al museo dell’Ara Pacis in lungotevere Augusta fino al primo dicembre. Tra cascate di preziosa ambra lavorata nelle botteghe dell’epoca e l’icona in bronzo “Testa di vento”, la mostra che inaugura sabato racconta la storia della città friulana risorta dopo ogni caduta.
-          Festival internazionale della Birra dal 21 al 24 novembre, oltre 200 etichette da tutto il mondo. In largo Beato Placido Riccardi presso la Basilica di San Paolo.
-          Gli antiquari di Forte dei Marmi, sabato 23 in via Alessandro Severo (Basilica di San Paolo), domenica 24 in viale Val Padana (Monte Sacro).
-          Fiera del Pandoro e del Panettone, all’Hotel Sheraton di Roma, ad ingresso gratuito, in viale del Pattinaggio 100 (Eur). Sabato e domenica.
-          Settimana della pizza e dei pizzaioli da Eataly.
-          Roma antiquaria alla Fiera di Roma da sabato fino al primo dicembre, in via Portuense 1645. Una passeggiata tra mobili, ceramiche, dipinti, argenteria, vetri, marmi, gioielli e altro ancora.
-          Mercatino di Natale sul Tevere, sabato 23 nel barcone Baja, per artigianato italiano. In lungotevere Arnaldo da Brescia (Flaminio).
-          Viterbo Christmas, nei palazzi storici tutto ciò che richiama il Natale. A Viterbo dal 23 novembre. Fino al 6 gennaio.
-          Il Regno di Babbo Natale a Vetralla, oltre 3.500 mq dedicati al Natale.
-          Caffeina Christmas Village a Sutri, tra presepe vivente, luci e giochi. Sabato e Domenica 23-24 e 30-31.


Nessun commento:

Posta un commento