venerdì 1 novembre 2019

Cosa fare nel fine settimana a Roma


Cosa fare nel fine settimana a Roma  (2 e 3 novembre):
Ponte Milvio in una piena del Tevere del 2012,
le esondazioni del Tevere saranno al centro di una passeggiata in bici
domenica, organizzata da VediROMAinBici

-         Ingresso libero in tutti i musei statali e comunali domenica 3.
-         Le esondazioni del Tevere. VediROMAinBici e la Biblioteca della Bicicletta, all’interno del progetto: “Alla fine della città – narrazioni, viandanze e immagini dalla periferia della città”, organizzano una passeggiata in bici nel centro storico di Roma. Appuntamento domenica largo Corrado Ricci, ore 9,15. Vedi il sito internet: vediromainbici.it.
-         Ville di Roma. Pedalata impegnativa per i parchi di Roma. Appuntamento domenica a Piramide ore 9, vedi sito internet: Ruotalibera Fiab.
-         Itinerari al Verano, in occasione della ricorrenza del 2 novembre, visite guidate a tema gratuiti alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano dove riposano numerosi personaggi illustri. Per info vedi sito del comune di Roma.
-         Prosegue l’apertura straordinaria del ROSETO COMUNALE all’Aventino, centinaia di rose nella cornice straordinaria di Roma imperiale.
-         Auditorium: Dipivali festival, festa della luce induista con laboratori di canto, danza, spettacoli di marionette concerti e show piromusicale della sera di domenica. Il ristorante “Spartito” propone ricette tipiche indiane a prezzo speciale.
-         Concerto di Renato Zero da domenica al Palazzo dello Sport all’Eur ore 21. Oltre mezzo secolo di musica, più il recente album Ecco le frecce nell’arco
-         Concerto di Elio (il cantante di Elio e le Storie Tese) omaggio a Giorgio Gaber alla Sala Umberto in via della Mercede.
-         Ascanio Celestini al teatro Vittoria con “Barzellette” uno spettacolo con mini racconti divertenti da martedì
-         Francesco Renga all’Auditorium domenica e lunedì presenta le nuove canzoni del suo album “L’altra metà”.
-         Da giovedì è nelle sale “Il giorno più bello del mondo” di Alessandro Siani al Trianon, Atlantic e altre. E' un inno alla vita, o meglio alla speranza che può portare bellezza nella vita.
-         Sabato al Palladium “Flautissimo” con Pahud e Careddu.
-         Canova a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-         Valadier alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-         Mostra di Alfredo Pirri all’Auditorium. L’installazione da venerdì e fino al primo dicembre all’Auditorium fa parte di una riflessione dell’artista vivente su Antonio Gramsci.
-         Taccuini romani al museo di Roma in Trastevere. La mostra propone un confronto fra i dipinti di piccolo formato di Diego Angeli e le polaroid scattate da Simona Filippini. Il soggetto è sempre Roma.  
-         Medardo Rosso a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-         “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-         “Vino e Olio in festa” a Capannelle dove oltre 80 produttori della regione presentano i loro prodotti.
-         A Spoleto dal primo al tre novembre, nel centro storico, la prima edizione di “Dolci d’Italia” il nuovo festival nazionale dei dolci tipici italiani.
-         “FRANTOI APERTI”  tra Campello sul Clitunno, Gualdo Cattaneo, Spello, Arrone al altre ancora.
-         Moacasa alla Fiera di Roma fino a domenica 3 novembre. Novità e tendenze nel mondo dell’arredo.
-         Festa della Castagna di Riofreddo, passeggiando nelle strade del borgo è possibile degustare un menu a base di polenta arrosticini e castagne.
-         Sagra del Marrone a Rocca di Cave.
-         Castagnata a Paganico Sabino.

Nessun commento:

Posta un commento