venerdì 6 dicembre 2019

Cosa fare nel fine settimana?


Cosa fare a Roma nel fine settimana  (7-8 dicembre)? Ecco a voi 23 suggerimenti:


-          Domenica 8: Passeggiata in bici proposta da VediROMAinBici dal titolo: “Tra la via Ardeatina e la via Latina. Un esempio di paesaggio preservato”; partenza da largo Corrado Ricci alle ore 9,15, tappe alla collina di Sant’Urbano in Caffarella (foto in alto), alle Catacombe di San Callisto, alla piana dei Condotti presso via di Capannelle. Consulta il sito Vediromainbici.
-          Due passeggiate in bici proposte da Fiab Ruotalibera. Sabato 7 giro per i Castelli con porchetta e domenica 8 Pedalata sui monti Prenestini. Consulta il sito Fiab Ruotalibera.
-          “Stelle di Natale dell’AIL” il 6-7-8 dicembre in varie piazze italiane si possono comprare le stelle di Natale per sostenere i pazienti ematologici. A Roma: piazza di Spagna, piazza delle Province, piazza Fiume e tante altre.
-          Domenica all’Auditorium concerto di Capossela, il più eclettico dei cantautori mette insieme le sue “Ballate per uomini e bestie” e i suoi brani classici.
-          Impianti per pattinare sul ghiaccio all’Auditorium, a Euroma2 oltre che a Valmontone Outlet e Porta di Roma.
-          Gli ori di Luigi Valadier alla Galleria Borghese, venerdì e sabato anche in orario serale.
-          Alla Galleria La Nuvola di via Margutta mostra di sculture di Mario Ceroli
-          Retrospettiva sull’architetto Gio Ponti, autore del Grattacielo Pirelli a Milano e della Concattedrale di Taranto, la mostra a quarant’anni dalla sua scomparsa. Al MAXXI di via Guido Reni da mercoledì 27 e fino al 13 aprile.
-          “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-           “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-          “Gli antichi fasti di Aquileia” da 2200 anni porta sui Balcani al museo dell’Ara Pacis in lungotevere Augusta fino al primo dicembre. Tra cascate di preziosa ambra lavorata nelle botteghe dell’epoca e l’icona in bronzo “Testa di vento”, la mostra che inaugura sabato racconta la storia della città friulana risorta dopo ogni caduta.
-          “Moholy Nagy alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi
-          “La Vucciria” di Renato Guttuso alla Camera dei Deputati, fino al 12 gennaio. Ingresso libero.
-        Apertura straordinaria del Monte dei Cocci, con visita guidata, in via Zabaglia 24.
-          Domenica “Corri per il verde” a parco Talenti si terrà la maratonina campestre che si avvicina ai 50 anni di vita (ingresso da via Ugo Ojetti), sempre domenica a Monterotondo altra maratona “La Natalina”.
-      Maritozzo day al Palazzo Montemartini, nel largo omonimo, davanti alla stazione Termini, i soldi raccolti andranno all'Ospedale Fatebenefratelli. Altri 50 siti di Roma per assaggiare il maritozzo in tutti i modi possibili  immaginabili.
-          “Festa del cioccolato da bere e mangiare”, al Tsunami Pub di via Gian Bistolfi (quartiere di Pietralata - zona Monti Tiburtini) il 6 e il 7 dicembre dalle ore 18
-          Dal 4 all’8 dicembre “Più libri, più liberi” mostra della piccola e media editoria al Nuovo Centro Congressi La Nuvola di Fuksas all’EUR. 500 espositori, oltre 700 eventi in cui incontrare autori, assistere a presentazioni di libri e performance musicali, ascoltare dibattiti su tematiche del settore. Un programma culturale per tutti i gusti e le età, lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi 100.000 visitatori.
-          A Gubbio il Christmas Land per vivere il fascino del Natale.
-          A Chianciano Terme “Magico Natale” per far sognare grandi e piccini.
-          Mercatini di Natale a piazza di Spagna dal primo dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10 alle 19, ingresso libero, luminarie in via Condotti, al corso e presepe sulla scalinata di Trinità dei Monti.
-          Mercato della Befana in piazza Navona dal 2 dicembre al 6 gennaio, ingresso libero
-          Città di Natale all’ex Forlanini nei giorni 7-8 e 14-15 dicembre dalle ore 11,30 alle 21, ingresso 3€, gratuito per ragazzi fino a 13 anni.
-       Mercato di Natale nell'ex Deposito Atac di piazza Ragusa.
-          The Christmas City nei giorni 14 e 15 dicembre al Pratibus District in viale Angelico 52 dalle ore 11 alle 21,  gratis i ragazzi.
-          Fiera del Regalo Sostenibile il 14 e 15 dicembre in viale della Bella Villa 94 dalle ore 10 alle ore 20, gratis, parcheggio gratuito
-          Vetralla “Il regno di Babbo Natale”, tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento