venerdì 13 dicembre 2019

Cosa fare nel fine settimana?


Cosa fare a Roma nel fine settimana  (14-15 dicembre)? Ecco a voi 44 suggerimenti:

-          Domenica 15: Passeggiata in bici proposta da VediROMAinBici dal titolo: “I Russi a Roma”, scopriamo insieme i luoghi che richiamano la presenza dei russi nella “Città Eterna” nei tempi andati ed ancora oggi. Appuntamento in largo Corrado Ricci (giardini a metà di via dei Fori Imperiali) alle ore 9,15. Per altre info consultare il sito internet di VediROMAinBici.
-          “Passeggiata dei Babbo Natale” per le case di Peter Pan, domenica 15 dicembre alle ore 10 al Colosseo. Si tratta di una passeggiata in bicicletta.
-           “Musei in musica”, sabato 14 dicembre nei musei del Comune di Roma un ricco programma di aperture straordinarie e laboratori per romani e turisti. Sabato tutti aperti dalle ore 20 alle ore 2. Si esibiscono 115 artisti nazionali e internazionali, 13 bande, ensemble, cori e orchestre e 17 associazioni culturali. In piazza del Campidoglio alle ore 19 si inizia con la Banda musicale del corpo di Polizia locale di Roma Capitale. Per tutto il programma consultare il sito del comune di Roma.
-          Elisa al Palazzo dello Sport all’Eur canta martedì mentre sabato è al concerto in Vaticano.
-          Alla Casa del Jazz, in viale di Porta Ardeatina, Stefano Micarelli racconta e suona il grande compositore Pat Metheny.
-          A piazza Venezia brilla il nuovo Spelacchio dall’8 dicembre con la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno impostare le loro letterine. A piazza San Pietro sono arrivati il presepe e albero di Natale.
-          Concerto di Natale in Vaticano, nell’aula Paolo VI, all’evento sono collegate iniziative di solidarietà.
-          I modà al Palazzodello Sport all’Eur.
-          Gli ori di Luigi Valadier alla Galleria Borghese, venerdì e sabato anche in orario serale.
-          Alla Galleria La Nuvola di via Margutta mostra di sculture di Mario Ceroli
-          Retrospettiva sull’architetto Gio Ponti, autore del Grattacielo Pirelli a Milano e della Concattedrale di Taranto, la mostra a quarant’anni dalla sua scomparsa. Al MAXXI di via Guido Reni da mercoledì 27 e fino al 13 aprile.
-          “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-           “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-          “Gli antichi fasti di Aquileia” da 2200 anni porta sui Balcani al museo dell’Ara Pacis in lungotevere Augusta fino al primo dicembre. Tra cascate di preziosa ambra lavorata nelle botteghe dell’epoca e l’icona in bronzo “Testa di vento”, la mostra che inaugura sabato racconta la storia della città friulana risorta dopo ogni caduta.
-          “Moholy Nagy alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi
-          “La Vucciria” di Renato Guttuso alla Camera dei Deputati, fino al 12 gennaio. Ingresso libero.
-          Da giovedì hanno aperto al pubblico dieci nuove sale dell’ala Nord del Piano Nobile del Museo di Palazzo Barberini, in mostra capolavori del tardo Manierismo tra fine Cinquecento e Seicento.
-          Capolavori dell’Arte Contemporanea Sacra nel braccio di Carlo Magno a piazza San Pietro.
-          Il grande regista  Sergio Leone viene ricordato a novanta anni dalla nascita e a 30 dalla morte in una mostra che si inaugura martedì nel museo dell’Ara Pacis.
-          In Caffarella, presentazione e distribuzione gratuita del calendario 2020 del Comitato per il Parco della Caffarella, domenica 15 alle ore 11 nel Casale del Parco Vigna Cardinali di largo Tacchi Venturi, sarà presente Monica Lozzi, presidente del VII municipio e due assessori comunali.
-          Da giovedì 12 al cinema il film “Il primo Natale” di Ficarra e Picone con Massimo Popolizio e Roberta Mattei.
-          “Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen ancora nelle sale.
-          “A Tor Bella Monaca non piove mai” di Marco Bocci.
-          Per i bambini: al Luneur ingresso a un euro fino al 6 gennaio.
-          Alla nuova Fiera di Roma “Arti e mestieri Expo”
-          Festival del Panettone all’Hotel Boscolo in via dei Cerchi.
-          Villaggio Averna per scoprire i gusti della Sicilia alla Stazione Termini fino all’8 gennaio.
-          Nell’ex Deposito Atac di piazza Ragusa, il Regno degli Elfi, 200 bancarelle a tema natalizio, street food, pista di ghiaccio, spettacoli e concerti, castagne, tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 22 . Ingresso libero.
-          Impianti per pattinare sul ghiaccio all’Auditorium, a Euroma2 oltre che a Valmontone Outlet e Porta di Roma.
-          Festival dell’Arancina Palermitana, il 13 dicembre alla Città dell’Altra Economia nell’ex Mattatoio di Testaccio in largo Dino Frisullo.
-          Al MAXXI, il 14 e 15 “Urban Bazar 2019”, un grande market natalizio che pone in primo piano abbigliamento, gioielleria e design.
-          Terrazze cortili aperti a Torpignattara, Christmas edition, domenica 15, dei privati apriranno al pubblico piccole corti,giardini, terrazze per ospitare artigianato, musica, mostre e non solo. Anche intrattenimento per i più piccoli.
-          La Gelateria Fassi domenica 15 alle ore 17,30 organizza degustazioni gratuite a tema natalizio: coppette in cialda ripiene di gelato caldo, coni wafer gusto torrone offerti dal padrone di casa, Andrea Fassi. In via Principe Eugenio 65.
-          A Gubbio il Christmas Land per vivere il fascino del Natale.
-          A Chianciano Terme “Magico Natale” per far sognare grandi e piccini.
-          Mercatini di Natale a piazza di Spagna dal primo dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10 alle 19, ingresso libero, luminarie in via Condotti, al corso e presepe sulla scalinata di Trinità dei Monti.
-          Mercato della Befana in piazza Navona dal 2 dicembre al 6 gennaio, ingresso libero
-          Città di Natale all’ex Forlanini nei giorni 7-8 e 14-15 dicembre dalle ore 11,30 alle 21, ingresso 3€, gratuito per ragazzi fino a 13 anni.
-          Fiera del Regalo Sostenibile il 14 e 15 dicembre in viale della Bella Villa 94 dalle ore 10 alle ore 20, gratis, parcheggio gratuito
-          Vetralla “Il regno di Babbo Natale”, tutti i giorni.
-          Villaggio di Natale al castello di Santa Severa.
-          Poggio Bustone, il paese diventa un presepe di cartapesta

Nessun commento:

Posta un commento