domenica 1 gennaio 2012

Buon 2012! Tentiamo un bilancio delle politiche ciclabili a Roma nel 2011.

   Nell'augurare a tutte le persone che seguono questo blog
un anno di salute e serenità, tentiamo di fare un bilancio di
quanto si è fatto per la bici a Roma nel 2011.
   Le due maggiori conquiste dell'anno sono state: 1)l'estensione
al sabato della possibilità di prendere la metro con la bici
(anche il treno per Ostia), l'anticipo alle ore 20 e non alle
21 della possibilità di prendere la metro con la bici nei
giorni lavorativi (stessa possibilità per il treno per Ostia)
15 febbraio 2011;
2) l'approvazione della Giunta Comunale del Piano Quadro della
Ciclabilità, una sorta di piano regolatore generale delle piste
ciclabili romane, con le indicazioni delle nuove piste, di
tracciati che uniscono le piste già esistenti, della creazione
di un ciclo-Gra (un percorso circolare che collega tutte le
p.c. esistenti) e il rilancio del bike sharing che versa in
condizioni di abbandono, ora la parola passa al Consiglio
Comunale per l'approvazione definitiva (speriamo presto!!!)
19 ottobre 2011.
   Aggiungiamo a queste due buone notizie la possibilità da
agosto di prendere in treno per Ostia con la bici al seguito
rispettando determinate fasce orarie.
   Ci sono inoltre due buone notizie di cui attendiamo a breve
sviluppi positivi: a settembre il Comune ha annunciato il bando
per assegnare ad una società il bike sharing, le postazioni
passeranno dalle attuali 29 a 70. L'altra buona notizia
dovrebbe arrivare a breve dagli uffici tecnici comunali:
il piano dettagliato della pista ciclabile Roma - Litorale,
ovvero la prosecuzione della pista ciclabile lungo il Tevere
che arriverà fino al Fiumicino: un sogno per tutti i romani
che amano la bici. C'è già il finanziamento regionale.
   Ci sono state anche "brutte" notizie nell'anno appena
trascorso, ricordiamo la morte di una ciclista romana di
settanta anni travolta da un camion in piazza dei Re di Roma.
Concludiamo con un progetto a più lunga scadenza presentato
a giugno dal III municipio, trasformare la Tangenziale Est,
che presto sarà sostituita da un'altra strada, in un percorso
pedonale e ciclabile attrezzato a giardino come già avviene
a New York.
   Con queste idee ci auguriamo un 2012 sereno e di tante
pedalate in allegria con gli amici di Vediromainbici.

3 commenti:

  1. Bellissimo questo post, bravo Piero, non è facile trovare queste informazioni e riunite così da farne un bilancio.
    Continua così-
    Paolo Rossi

    RispondiElimina
  2. bellissimo questa raccolta di informazioni

    RispondiElimina
  3. mi sembra interessante e ve ne sono grata

    RispondiElimina